5 stili di barba senza tempo che devi conoscere
Classici e sofisticati, selvaggi e avventurosi: i diversi stili di barba possono cambiare la forma del viso di un uomo e alterarne completamente il suo aspetto. Possono renderlo più interessante e maturo, allontanare l’attenzione da un difetto, oppure coprirlo del tutto. Insomma, la barba rende l’uomo più camaleontico, intrigante e affascinante.
Anche se alcuni stili possono risultare troppo eccentrici o eccessivi, molti sono invece ideali per l’uomo moderno. La barba è tornata ed è qui per restare. Ma non pensare sia solo una questione di pigrizia. Se è vero che radersi il viso può essere una tortura per alcuni uomini, la barba è in realtà una questione di distinzione, eleganza e classe. Una vera passione che richiede cura e impegno.
Abbiamo selezionato 5 stili di barba senza tempo, tra cui puoi trovare quello che meglio ti rappresenta. Vogliamo scoprirli? Facciamolo subito.
Stili di barba alla moda: quale scegliere?
Lo stereotipo dell’uomo con la barba rude, rozzo e trasandato ha lasciato il posto all’uomo che si prende cura della propria barba con amorevole attenzione e maniacale precisione. Ma scegliere tra i numerosi stili di barba non è così semplice come può sembrare.
Dovresti fare alcune valutazioni iniziali, per non correre il rischio di restare ammaliato da un taglio di barba che non valorizza la tua personalità. Dunque, fatti consigliare e scegli uno stile che ben si adatti al tuo viso e assicurati di avere la volontà di prendertene cura. Quanto impegno e tempo le vuoi dedicare? Quanta pazienza hai?
Far crescere la barba non significa lasciarla andare al suo destino, a meno che non ti trovi su un’isola deserta o in una foresta sperduta senza il necessario per la tua beard routine. Se te la senti, trova il tipo di barba perfetto per te e dacci un taglio, ben fatto, ovviamente.
#1 Barba 3 giorni
È la tipica barba incolta, la più semplice e immediata da far crescere. Costituisce la base, il punto di partenza per chi decide di voler imbarcarsi in questa nuova avventura. Dona un effetto finto trasandato, di chi appunto non si rade da tre giorni.
Ma la differenza sta proprio nei dettagli, e solo con una costante routine di rasatura avrai una barba incolta perfetta. Tale da non rischiare di sembrare un vagabondo. Inoltre, se sei molto giovane, e vuoi guadagnare un po’ sull’età, la barba incolta ti aiuta nel donare al viso quell’effetto affascinante di uomo maturo e mascolino.
#2 Barba Corporate
Lavori in azienda o in ufficio? Sei spesso in giacca e cravatta? Tra i diversi stili di barba scegli la corporate. È la soluzione migliore per gli ambienti dove vige un certo rigore ed etichetta. È una barba piena, ma non troppo lunga, fino a un centimetro al massimo.
Dalla rasatura, servono 3 o 4 settimane per la crescita giusta. Dovrai poi tenere rasata la parte al di sopra della linea superiore delle guance e il collo. Sta bene a diversi tipi di visi, dall’ovale al triangolare, e con l’uso di olio e balsamo puoi mantenerla morbida al tatto.
Anche se può apparire quasi naturale, questo tipo di taglio richiede molta cura e attenzione, con un ritocco quotidiano dei bordi. Altrimenti, il rischio dell’effetto trasandato è dietro l’angolo.
#3 Barba Hipster
Se sei pronto a farti trascinare nel meraviglioso tunnel senza fine della beard care routine, la barba in stile Hipster ti dà il benvenuto. D’altronde, il ritorno in auge della barba deve molto proprio agli Hipster, che le hanno donato un po’ di notorietà, dopo tempi in cui era stata relegata al mondo dei nonni.
La barba Hipster è lunga, folta e perfettamente simmetrica: servono almeno due mesi per raggiungere la lunghezza ideale. Può essere associata ai baffi a manubrio, oppure anche più corti, ma assolutamente non rasati.
Una volta raggiunta la lunghezza desiderata, va regolata per evitare che si gonfi troppo. Shampoo, balsamo, olio e pettine sono imprescindibili per mantenerla morbida, lucente e in ordine.
#4 Barba alla Garibaldi
L’eroe dei due mondi, con la sua barba inconfondibile, è un’icona nell’immaginario collettivo. La barba alla Garibaldi è l’ideale per chi ha un viso a punta o quadrato, poiché ne addolcisce i lineamenti. Ma funziona molto bene anche nei visi ovali e rettangolari.
Simile alla barba piena, la differenza fondamentale risiede nella forma ovale e non a punta. Sia la parte alta delle guance che il baffo devono essere sfoltiti regolarmente e le labbra non devono essere coperte dai peli.
Quindi, la barba alla garibaldina risulta molto ampia e arrotondata. E, se vuoi rimanere in tema di Risorgimento, esiste anche la “variante Verdi”, che prevede in più il baffo a manubrio.
#5 Barba alla vichinga
Se il tuo animo è selvaggio e ribelle, scegli tra gli stili di barba quello alla vichinga. La puoi far crescere fino al petto, ma qui la parola d’ordine è pazienza. Uno degli aspetti positivi è che avendo la stessa lunghezza su tutti i lati, i ritocchi sono meno assidui e frequenti rispetto agli altri tipi di barba.
Di cosa non puoi fare proprio a meno per avere una barba in stile vichingo degna di Odino? Olio da barba: per mantenerla correttamente idratata e pulita, ma non unta. E, ovviamente, un buon pettine per tenerla sempre in ordine. Una manutenzione costante è il segreto per avere una barba alla vichinga perfetta ed elegante. Solo così potrai scongiurare l’effetto trasandatezza.
E se vuoi aggiungere un tocco davvero sopra le righe, c’è sempre la barba alla vichinga con treccia.
Stili di barba: esprimi la tua personalità
Eccoti serviti 5 stili di barba che non temono il passare del tempo. Ricordati che dovrai prendertene cura, altrimenti corri il rischio di sembrare un naufrago appena tornato da un lungo viaggio. Tieni in ordine la tua barba e mantienila liscia con un olio o un balsamo di qualità. Districa i nodi con un pettine adatto. Solo così sarà splendida e non passerà di certo inosservata.
Barbe e baffi stanno vivendo una rinascita culturale che ha ben superato i famosi 15 minuti di celebrità. Lo stile giusto per la forma del tuo viso può darti un aspetto che meglio incarna la tua personalità. Hai dei dubbi? Vuoi scoprire qual è il taglio che meglio si adatta al tuo viso e i trucchi per avere una barba perfetta?
Ti aspettiamo da Hair Boutique, il tuo parrucchiere e barber shop a Opera. Vieni e raccontaci che stile di barba stai crescendo in questi giorni e saremo felici di consigliarti i migliori trattamenti personalizzati per darle il giusto taglio e prendertene cura.