Scroll Top

Abbigliamento da running a Milano: prepararti al meglio

Abbigliamento da running a Milano: come prepararti per le tue corse estive

Stai cercando abbigliamento da running a Milano perché già pregusti di riprendere le tue corse estive. L’aria di primavera risveglia la voglia di fare e di rimettersi in forma, ma servono gli abiti giusti, per affrontare il caldo e l’umidità.

Considera che il nostro corpo suda per un motivo: cerca di mantenere la giusta temperatura corporea ed evitare colpi di calore. Quindi, quando scegli l’abbigliamento da corsa per percorrere i tuoi chilometri estivi, servono capi leggeri e traspiranti che garantiscano comfort e benessere fisico.

Dalla scelta di scarpe e calzini, passando dal cappello alla maglietta, fino alla crema solare, ci sono diversi dettagli che dovrai considerare. Non preoccuparti, se vuoi rendere piacevoli le tue attività di running a Milano, vediamo subito di cosa hai bisogno. Preparati al meglio con i nostri consigli.

Abbigliamento da running a MilanoScegli la scarpa adatta alle tue esigenze

Scegliere le scarpe da running è un passo delicato e fondamentale affinché la tua corsa sia performante. Assicurati che le tue scarpe da corsa siano realizzate con tessuti traspiranti e abbiano delle prese d’aria in rete sulla tomaia. In questo modo, rinfreschi i piedi ed eviti il surriscaldamento.

Scegli le scarpe in base alla conformazione del tuo piede e alla tipologia di appoggio: non scegliere solo in base all’estetica. Ne va della tua salute e, soprattutto, correre non è lo stesso se ai piedi indossi accessori di abbigliamento tecnico non adatti a te.

Non dimenticarti i calzini per la corsa

Correre in estate significa sudare un sacco. Mentre i piedi caldi e sudati significano solo una cosa: vesciche. L’umidità nella scarpa, infatti, provoca attrito. Ed ecco spuntare le prime dolorose fiacche. Quindi, in accoppiata alle scarpe traspiranti, non possono mancare i calzini tecnici da corsa: mantengono i piedi freschi e allontanano l’umidità dalla pelle.

A quali caratteristiche devi prestare maggiore attenzione? Tessuti tecnici e traspiranti, cuciture piatte e vestibilità aderente, faranno la differenza e potrai goderti le tue corse con il massimo comfort.

Abbigliamento tecnico da running a Milano: le basi

Sono 2 le caratteristiche principali che devi tenere in considerazione per il tuo abbigliamento da running estivo: la traspirabilità e l’asciugatura rapida, per mantenerti al fresco e correre comodamente. Ecco le basi a cui fare attenzione:

  • controlla le cuciture, per evitare abrasioni e sfregamenti;
  • utilizza una crema solare, per proteggere la pelle dai raggi del sole;
  • evita il cotone, oltre a trattenere il calore, assorbe il sudore e aumenta il tasso di umidità;
  • preferisci colori chiari, che riflettono la luce e ti mantengono al fresco;
  • fai attenzione all’interno coscia, è una zona soggetta ad abrasione per sfregamento. Scegli pantaloncini aderenti o, se preferisci, un pantaloncino 2 in 1 con uno strato interno aderente e uno più ampio per la parte superiore;
  • scegli con cura la biancheria intima, assicurati che sia idonea per le attività sportive, ovvero realizzata con tessuti traspiranti e perfetti per la corsa.

Parola chiave: idratazione

L’idratazione è fondamentale, soprattutto se si tratta di una lunga corsa estiva sotto il sole cocente. Puoi scegliere tra varie opzioni, per avere sempre l’acqua a portata di mano: dalle bottigliette d’acqua portatili alle cinture di idratazione, da agganciare attorno alla vita. Oppure, opta per lo zaino idrico. Sono tutti prodotti dal design ergonomico, perfetti per qualsiasi distanza tu voglia percorrere: non provocano fastidio nel movimento durante la corsa.

I must have della corsa estiva

Correre in estate è un piacere per il fisico: il sole che scalda il corpo, il clima caldo, il sudore che scivola sulla pelle: macinare chilometri è una soddisfazione. Ma bisogna fare attenzione a non dimenticare questi accessori fondamentali per correre in sicurezza e rendere l’attività fisica sotto il sole, il più piacevole possibile:

  • cappellino, fascia o una visiera – l’importante è proteggere la testa dal sole, tenere lontano le gocce di sudore dagli occhi e prevenire i colpi di calore;
  • crema solare – sia che si tratti di una breve corsa o di un lungo tragitto, proteggi sempre la pelle e le labbra dai raggi nocivi del sole. Anche se non ti sembra sia necessario, la tua pelle ti ringrazierà;
  • occhiali da sole – quando corri anche i tuoi occhi hanno bisogno di essere protetti dai raggi UV. Scegli un paio di occhiali da sole per la corsa, con presa sul naso affinché non scivolino lungo il viso mentre corri.

Abbigliamento da running consigliAbbigliamento da running estivo a Milano: pronti, partenza, via!

Sia che il tuo livello di corsa sia esperto o principiante, il giusto abbigliamento da running estivo può garantirti un buon allenamento e, perché no, aiutarti a migliorare il tuo PB (Personal Best). Le temperature sono in aumento e la voglia di uscire ad allenarsi è tanta: controlla però di avere tutto il necessario per concentrarti sulla corsa e migliorare le tue performance.

Non serve spendere un patrimonio, ma se vuoi che le tue corse estive siano più comode e sicure possibili, ora sai a cosa fare attenzione. Spesso non ci si pensa, ma l’attenzione ai dettagli e fondamentale. Trovi personale esperto che può consigliarti e tutto l’abbigliamento tecnico per le tue attività da runner nel negozio LEGEA all’interno del centro commerciale Opera. Goditi un po’ di shopping e preparati al meglio. Buona corsa!