Alimentazione equilibrata del cane: 5 consigli utili

Alimentazione equilibrata del caneAlimentazione equilibrata del cane: 5 consigli per mantenerlo in salute

Chiunque ne abbia uno si è chiesto quali siano gli elementi ideali per un’alimentazione equilibrata del cane. È il migliore amico dell’uomo, sempre al nostro fianco. È normale fare di tutto per mantenerlo in salute e garantirgli il migliore stile di vita possibile.

Scegliere un’alimentazione corretta per il cane non è certo un dettaglio banale, perché ne va della sua salute fisica, vivacità e soprattutto della sua felicità. Se proprio non sai da dove iniziare, abbiamo raccolto qualche consiglio esperto, per guidarti al meglio in questa avventura con il tuo fedele amico.

Cosa devi sapere per un’alimentazione equilibrata del cane

Una volta appresi i suoi principi, non è difficile prendersi cura dell’alimentazione canina: le regole da seguire sono poche e semplici. Conoscerle cambierà totalmente il tuo approccio nell’acquisto degli alimenti per cani.

Molto spesso, la difficoltà principale, quando si vuole seguire una corretta alimentazione del cane e non si sa da dove iniziare, è la grandissima varietà di scelte disponibili nei pet store. A chi vi si approccia per la prima volta, può confondere le idee.

Questi 5 consigli sull’alimentazione del cane ti aiuteranno a orientarti con più sicurezza nel vasto mondo del pet food e delle sue innumerevoli proposte.

#1 Il cane è principalmente carnivoro, ma non completamente

Il cane è stato addomesticato circa 14mila anni fa, ma discende dal lupo: questo fa di lui un animale prevalentemente carnivoro, ma allo stesso tempo non completamente, dal momento che ci sono molte differenze con il suo lontano parente.

Un’alimentazione equilibrata per cani dovrà essere composta dal 50% di proteine animali e dal 50% di carboidrati e verdure. Naturalmente, il tipo di alimenti varia molto in base alle fasi della sua vita, seguendo la crescita ed eventuali situazioni particolari, per esempio di salute, che potrebbe attraversare.

#2 Le crocchette per cani

Per motivi economici e di comodità, le crocchette sono uno degli alimenti per cani più utilizzati. Se si desidera seguire un’alimentazione sana per il proprio cane, bisogna fare attenzione: molte delle marche di crocchette che si possono trovare al supermercato non sono per nulla sane, perché contengono ingredienti di scarsa qualità. Oltre agli scarti di lavorazione.

Ovviamente, questo non è il caso di tutte le crocchette in commercio. Esistono alcune marche che producono cibo per cani ideale per la loro corretta alimentazione. Quindi, quando acquisti le crocchette per il tuo cane, affinché possa avere una dieta equilibrata, controlla bene la lista degli ingredienti, prestando attenzione alle quantità di proteine e cereali. Se puoi, prediligi marche biologiche.

Ricorda però che una dieta per cani di sole crocchette non è sana: dovrai necessariamente integrarla con del cibo umido.

Alimentazione equilibrata del cane#3 Abitua il tuo cane alla varietà

Un’altra informazione molto importante per te che vuoi prenderti cura di una corretta alimentazione per il tuo cane è abituarlo alla varietà sin da piccolo. Infatti, sono animali piuttosto abitudinari. Poiché preferiscono il cibo umido alle crocchette, se non si abituano sin da piccoli a mangiarle, potrebbero rifiutarle per tutta la vita. Quindi, se sei alla tua prima esperienza, rivolgiti al veterinario e assicurati di sapere come gestire al meglio la situazione.

#4 Quanto cibo devi dare al tuo cane per un’alimentazione equilibrata

Un’alimentazione equilibrata del cane passa anche dalle quantità di cibo che gli proponi ogni giorno. La sovralimentazione potrebbe portarlo ad appesantirsi. Mentre, al contrario, una razione troppo scarsa non gli darebbe l’energia sufficiente ad affrontare la giornata.

Per una corretta alimentazione del cane, ricordati che dovrai offrirgli 4 pasti al giorno quando è cucciolo, per scendere a tre e infine a due, una volta adulto. Ma ogni razza ha le sue caratteristiche e peculiarità. Informati bene, prima di acquistare il tuo cucciolo.

Fai in modo che il primo pasto della giornata sia il più sostanzioso, in modo da dargli il giusto apporto calorico. Sempre seguendo un’alimentazione sana per il tuo cane, che sia bilanciata tra i vari nutrienti, tieni conto che dovrai mettergli nella ciotola circa 30 grammi di cibo al giorno per ogni chilo.

#5 Cosa non devi dare al tuo cane

Se vuoi curare l’alimentazione del tuo cane, è importantissimo sapere anche quali sono gli alimenti che non devi proporgli, perché rappresentano un rischio per la sua salute. Ad esempio, dolci, frutta e zuccheri non sono affatto un cibo ideale per i cani: lo zucchero è molto dannoso per l’organismo di un cane, e può causargli il diabete.

Evita anche aglio, cipolla, cavoli, spinaci, noci, fave e avocado, che contengono sostanze nocive per l’apparato digerente. Infine, ricorda che per una corretta alimentazione del tuo cane dovrai eliminare dalla carne gli ossicini piccoli. Se ingeriti potrebbero bucargli l’intestino.

Alimentazione del caneL’alimentazione equilibrata del cane passa da scelte oculate

Per prenderti cura a tutto tondo del tuo amico a quattro zampe, devi ricordare che una dieta per cani deve essere bilanciata tra proteine, cereali e verdure. Puoi dargli le crocchette, ma l’importante è che gli ingredienti siano di buona qualità.

Abitua il tuo cane alla varietà e rispetta le giuste dosi per la sua taglia ed età. Infine, ricorda che alcuni alimenti non rientrano affatto in una corretta alimentazione per cani, ma anzi potrebbero causargli gravi danni di salute.

Vieni a fare shopping nel centro commerciale Opera e porta con te il tuo Pet. Gli esperti del negozio Arcaplanet ti aspettano per consigliarti con i prodotti delle migliori marche e aiutarti a prenderti cura dell’alimentazione del tuo cane.