Come acquistare le scarpe da camminata veloce

Come acquistare le migliori scarpe da camminata veloce: fai attenzione a questi dettagli

Hai deciso che è tempo di trasformare le tue passeggiate in un’attività fisica più intensa? Allora, non lasciare che la mancanza della giusta attrezzatura ti rallenti. Scegli le migliori scarpe da camminata veloce, proteggi i tuoi piedi e ottieni le performance che cerchi.

Camminare velocemente sembra un’attività facile e naturale, ma farlo ad alta intensità richiede concentrazione. È un’attività fisica che coinvolge tutto il corpo e non dovresti rischiare di ritrovarti con il mal di schiena o le spalle indolenzite. Se desideri camminare bene ti servono le scarpe da walking adatte.

Sul mercato ci sono tanti modelli che ti offrono prestazioni più o meno all’altezza delle tue esigenze. E anche il range dei prezzi è molto ampio. Potresti restare a lungo davanti agli scaffali a cercare di capire quali siano le calzature da fitwalking che ti servono. Oppure, potresti scoprire subito i dettagli a cui prestare attenzione per scegliere quelle giuste. Ecco qualche dritta.

Scegliere le migliori scarpe per la camminata sportiva

Camminare a passo sostenuto è un’attività adatta alla maggior parte delle persone: stimola la circolazione, non sollecita in modo eccessivo le articolazioni e migliora il metabolismo. 
Ma praticare fitwalking è completamente diverso rispetto alla corsa e al trekking. Certo, sono tutte attività che hanno alla base l’attività cardio, passo dopo passo, ma la sollecitazione sul piede è diversa a seconda dell’intensità dell’allenamento e del terreno su cui si svolge.

Dunque, non confondere le scarpe da camminata veloce con altri modelli, perché il piede ha bisogno di un supporto pensato appositamente per questo tipo di sforzo fisico: oltre a

supportare il peso del corpo, adattarsi all’impatto al suolo e sostenere il piede, i modelli di scarpe adatte per la camminata veloce hanno delle caratteristiche specifiche. Se vuoi rendere perfetta la tua esperienza di fitness, dovrai tenere conto di tutti gli aspetti che stiamo per vedere.

Materiali di qualità per le tue scarpe da camminata veloce

La scelta delle migliori calzature per la camminata veloce passa anche attraverso l’analisi dei materiali con cui sono fatte. Meglio investire un po’ di budget in più per avere ai propri piedi scarpe da fitwolking resistenti, progettate per garantire il massimo comfort e mantenere alte prestazioni nel tempo:

  • solette interne in gel;
  • suole in gomma ultraleggera;
  • tessuti traspiranti e teflon microporoso (come il Gore-tex).

Controlla i cartellini e studia le specifiche del paio che vuoi comprare, prima di dirigerti alla cassa con le scarpe che ti hanno conquistato con il loro design e colori sgargianti.

Le migliori scarpe per camminare veloce sono traspiranti e impermeabili

Una buona scarpa da walking può essere usata sia per le camminate su tapis roulant che all’aria aperta. Con il giusto paio ai piedi non dovrai temere alcuna condizione del terreno lungo i percorsi che hai deciso di intraprendere.

Scegli un modello che sia impermeabile, per affrontare improvvisi acquazzoni e pozzanghere. Ma assicurati che sia anche traspirante, in modo che il piede sia riparato e in un ambiente salubre: senza ristagni di sudore e proliferazione di batteri.

Scarpe per walking: ammortizzazione e flessibilità

È molto importante che le scarpe da walking siano calibrate per sostenere il peso del corpo in movimento. Quindi, la gomma di cui sono fatte deve essere capace di ammortizzare l’impatto di ogni passo sul terreno e scaricare la forza cinetica del movimento ritmico di un passo sostenuto.

Allo stesso modo, la flessibilità lungo tutto la scarpa deve garantire il movimento fluido di tutto il piede, a partire dalla caviglia. Una calzatura troppo rigida ti costringe a limitare l’estensione di muscoli e tendini, rischiando strappi e infiammazioni causati da eccessive sollecitazioni.

Robustezza e leggerezza: fattori fondamentali per le scarpe da camminata sportiva

Passo veloce e chilometri da macinare sono alla base del fitwalking. Questo significa che le scarpe saranno sottoposte a un’usura intensa. Dunque, le calzature ideali per camminare veloce devono essere leggere, ma anche robuste, per sopportare le sollecitazioni di tutti i chilometri che percorrerai giorno dopo giorno.

Stabilità e capacità antiscivolo delle scarpe da fitwalking perfette

A prescindere se camminerai sul tapis roulant della palestra, sull’asfalto o su sterrato di parchi o boschi, hai bisogno di una calzatura che ti dia stabilità ed equilibrio.

La conformazione della soletta interna e la struttura in tessuto della scarpa devono adattarsi alla forma del tuo piede, per garantire che l’andatura sia sempre bilanciata. Ecco perché una suola antiscivolo è indispensabile, per assicurare aderenza e performance atletiche migliori.

L’importanza di acquistare le migliori scarpe da camminata veloce

Tutti gli aspetti che abbiamo analizzato assieme sono fondamentali, perché permettono comodità e sicurezza. Ma non solo, hanno un impatto importante su tutto il resto del corpo, poiché proteggono dalle sollecitazioni sulle articolazioni, sulla spina dorsale e sui muscoli.

Camminare bene permette di non incorrere in strappi, stiramenti e movimenti inconsulti, che possono causare microtraumi, influendo negativamente sulle prestazioni atletiche.
 Per scoprire quali sono le scarpe da camminata veloce più adatte alle tue esigenze vieni a fare shopping al Centro Commerciale di Opera. Il personale qualificato dei negozi di abbigliamento sportivo ti aspetta per consigliarti i prodotti più adatti alle tue attività di fitness.