Come aumentare le difese immunitarie in inverno

Come aumentare le difese immunitarieCome aumentare le difese immunitarie in inverno

L’inverno, con le sue temperature basse e le numerose ore di buio, ci fa sembrare la luminosa estate un lontano ricordo. Una delle difficoltà maggiori di questa stagione è la quantità di virus e batteri con cui veniamo in contatto, e che purtroppo ci causano fastidiose malattie come influenza e raffreddore. Dunque, come aumentare le difese immunitarie in inverno per attraversare questo periodo minimizzandone l’impatto?

Le difese immunitarie sono quelle risposte che il tuo organismo mette in atto per proteggerti dalle malattie. Funziona in maniera totalmente autonoma, ma in periodi di particolare superlavoro, come quello invernale, può avere bisogno di un piccolo aiuto. Ecco perché abbiamo deciso di condividere qualche piccolo trucco per rinforzare le difese immunitarie. Il tuo organismo ti ringrazierà!

Come funziona il sistema immunitario e perché aumentarne le difese in inverno

Sicuramente, all’ennesimo malanno di stagione, ti sarai chiesto anche tu come aumentare le difese immunitarie. Ma come funziona esattamente il sistema immunitario?

L’organismo di ogni persona è composto da meccanismi complessi che hanno il compito di difenderlo da tutti gli organismi che riconosce come estranei. Il sistema immunitario si compone di barriere, come l’epidermide e le mucose, e di meccanismi innati, come ad esempio l’innalzamento della temperatura corporea o l’aumento di globuli bianchi.

Infine, una volta che l’organismo è venuto in contatto con un agente patogeno, produce anticorpi specifici per combatterlo. Non esiste una sorta di pozione magica che possa aumentare le difese immunitarie in un battibaleno. Ma puoi praticare un corretto stile di vita, dal punto di vista dell’alimentazione, del movimento fisico e della gestione dello stress per aiutarlo. E se necessario, puoi utilizzare integratori per l’inverno che agiscano proprio lì dove non arriva l’alimentazione.

Come aumentare le difese immunitarie con l’alimentazione

Gran parte della salute dipende dall’alimentazione. Quindi, non c’è da stupirsi, se per aumentare le difese immunitarie la prima cosa a cui devi fare attenzione è ciò di cui ti nutri.

Gli alimenti più importanti per alzare le difese immunitarie sono la frutta e la verdura: ricchi di vitamine e minerali, questi elementi sono un toccasana per il tuo organismo, anche grazie alla presenza di antiossidanti e fibre. Quest’ultime sono ottime per rinforzare le difese immunitarie, perché rappresentano il miglior nutrimento per i batteri alleati del tuo organismo e che albergano nell’intestino. Per lo stesso motivo, dovresti assumere regolarmente anche legumi e cereali integrali.

Un ulteriore aiuto per il sistema immunitario consiste nell’eliminare, o comunque limitare, alimenti infiammanti, come quelli ricchi di zuccheri, gli affettati, i formaggi grassi e l’alcol.

Puoi potenziare le difese immunitarie anche assumendo la giusta dose di proteine, preferendo quelle derivanti da pesce, legumi e carne bianca. Ma anche utilizzando le spezie, che grazie alle loro caratteristiche possono aiutare il tuo organismo a difendersi dagli agenti patogeni.

Come aumentare le difese immunitarieAbitudini salutari per rinforzare le difese immunitarie

Non solo l’alimentazione, ma anche le abitudini di ogni giorno possono aiutarti ad aumentare le difese immunitarie. Contrariamente a quanto si pensi, infatti, praticare sport durante i mesi invernali è un meraviglioso regalo che puoi fare al tuo organismo, perché rafforza il tuo sistema immunitario. Al contrario, una vita troppo sedentaria non è amica del tuo corpo.

Gli effetti benefici dello sport si riflettono anche sulla gestione dello stress, una delle cause più comuni di abbassamento delle difese immunitarie. Grazie alle endorfine rilasciate da un’attività fisica costante e moderata puoi contrastare meglio i malanni di stagione.

Non dimenticare poi che una buona routine di sonno è un’alleata formidabile per alzare le tue difese immunitarie: dormire una giusta quantità di ore a notte, almeno 7, non può che giovare alla tua salute.

Gli integratori di vitamine per rinforzare il sistema immunitario

Abbiamo parlato di come il tuo organismo è autonomo nel proteggersi da virus e batteri. Ma è pur vero che nei momenti in cui le difese immunitarie sono particolarmente basse, gli integratori di vitamine possono essere utili alleati del tuo sistema immunitario.

Ecco alcuni integratori che possono esserti molto utili per aumentare le difese immunitarie:

  • ferro e zinco, che aiutano il tuo organismo a mantenere alte le sue difese;
  • vitamina C, con le sue proprietà antiossidanti può aiutarti a prevenire e a mitigare il raffreddore;
  • vitamina B6, vitamina B12 e magnesio, molto utili per contrastare la stanchezza e la sensazione di affaticamento, grazie alla loro capacità di rivitalizzare l’organismo;
  • propoli, un antibiotico naturale che puoi utilizzare in caso di tosse, mal di gola e raffreddore;
  • echinacea, utile sia a scopo preventivo, sia come aiuto quando il malanno è in corso.

Come rinforzare il sistema immunitarioLe buone abitudini per aumentare le difese immunitarie

Per alzare le tue difese immunitarie non esiste una magia: si tratta di semplici buone abitudini che puoi mettere in pratica ogni giorno. Prima di tutto, dovrai curare la tua alimentazione, ma dovrai anche fare attenzione a non svolgere una vita troppo sedentaria.

Infine, puoi utilizzare degli integratori di vitamine per rinforzare il sistema immunitario.
Gli esperti dell’erboristeria Fonte del benessere ti aspettano all’interno del centro commerciale Opera, per consigliarti i prodotti migliori in base alle tue necessità.