Scroll Top

Come fare shopping e tornare a casa felici

Come fare shoppingCome fare shopping e tornare a casa felici

È il tuo sogno. Sapere come fare shopping per trasformarlo in un viaggio di piacere e tornare a casa felice, anche se hai uno o più bambini al seguito. Si può fare. Bastano solo un pizzico di organizzazione e qualche buona abitudine, per renderla un’esperienza entusiasmante ogni volta.

Dopotutto, lo shopping è una delle attività che svolgiamo più spesso. E anche se a volte può sembrare complicato immergersi tra la folla in un centro commerciale, la verità è che piace a tutti. Ci apre un mondo di possibilità affascinanti e ha effetti positivi sul nostro umore.

Dunque, chi ha detto che lo shopping non può comprare la felicità è perché non sa come farlo bene. Ecco qualche prezioso e pratico consiglio per acquistare in modo intelligente, sentirti appagata e tornare a casa felice.

Come fare shopping: 5 consigli

Andare in giro per negozi. Ammettiamolo, a chi non regala soddisfazione una giornata di shopping con le amiche? A patto che non si faccia ritorno a casa con il budget clamorosamente sforato e acquisti che lasciano un po’ di perplessità, perché fatti sull’onda delle emozioni. Vediamo 5 semplici consigli che puoi mettere in atto subito.

Come fare shopping#1 Compila la lista

La regola numero uno dello shopping intelligente richiede organizzazione e criterio, nulla può essere lasciato al caso. Oppure corri il rischio di tornare a casa con l’ennesimo maglioncino nero quando, in realtà, avresti bisogno di una camicia bianca. L’ideale è compilare una lista degli indumenti necessari per creare outfit completi in base a quello che già possiedi nel guardaroba.

Il cambio armadio è il momento perfetto per capire cosa ti manca e organizzare le tue sessioni di shopping. Segnati i capi sul cellulare e, se lo ritieni utile, fotografa gli outfit da completare che hai nell’armadio. In questo modo, avrai sott’occhio i possibili abbinamenti da creare.

#2 Definisci il budget

Quando esci per fare shopping devi essere consapevole di quanto sei disposta a spendere. Si tratta di un’informazione basilare, per evitare poi di andare in rosso sul conto e piangere sugli acquisti ormai fatti e pagati.

Fai due conti e, in base alle entrate e alle uscite fisse, ritagliati un budget per lo shopping. Per quanto sia possibile cerca di pagare con contanti, ti aiuta ad avere maggior controllo, rispetto alla carta di credito. In ogni caso, rispetta il tuo budget.

#3 Come fare shopping pianificando

File chilometriche alle casse e ai camerini, folla nei negozi, caldo soffocante, difficoltà a trovare quello che cerchi: il peggiore degli scenari per i tuoi acquisti. Ecco perché è importante organizzare lo shopping definendo giorno e orario.

Andare a fare shopping in orari meno affollati agevola la scelta e le prove nei camerini, è meno stressante e decisamente più fruttuoso. Evita, se puoi, gli orari di punta e il weekend. In ogni caso, opta per la mattina, verso l’orario di apertura del centro commerciale: troverai i negozi perfettamente in ordine e commessi più sorridenti ad attenderti.

#4 Vestiti comoda

Il consiglio scontato che non ti aspetteresti per fare shopping intelligente? La comodità prima di tutto. Andare a fare compere con il tacco 12 non è il massimo, così come indossare camicie con bottoni o pantaloni stretti e difficili da togliere.

Vestiti comoda, indossa abiti e scarpe facili da togliere e rimettere, per evitare di ritrovarti nel camerino a sudare e a far fatica. Ecco che la lista ti serve anche per questo: sapere di quale tipologia di abito sei alla ricerca ti aiuterà ad avere un outfit adatto anche alla prova in camerino.

#5 Come fare shopping: prova gli indumenti

Tanto sono sicura che mi va bene. Poi arrivi a casa, lo provi e sì, ti calza a pennello, ma non ti piace l’effetto che fa il rosa cipria sul tuo incarnato. Oppure la taglia non va. Fare la prova in camerino e vincere la pigrizia può salvarti da acquisti sbagliati e resi da fare con relative perdite di tempo.

Se sai come fare shopping puoi acquistare con consapevolezza. Questo significa fare acquisti mirati, che ti facciano stare bene e ti piacciano veramente.

Shopping intelligenteFai shopping al centro commerciale Opera

Ti è mai capitato di ritrovarti in giro per negozi e voler acquistare qualcosa, ma di non avere le idee chiare? Alla fine, torni a casa con acquisti che non ti soddisfano. Ma come, fare shopping deve essere un piacere e invece spesso ti procura sensi di colpa: un binomio da abolire.

Lo shopping fa bene alla mente e al corpo, lo dice la scienza. Al contrario degli acquisti compulsivi e impulsivi, basta davvero poco per mettere in atto delle semplici strategie organizzative e fare uno shopping più intelligente e consapevole.

Metti in pratica i consigli che abbiamo condiviso con te e goditi il tuo shopping al centro commerciale Opera. Quando sai cosa vuoi e puoi fare shopping nei negozi dei migliori brand la soddisfazione è assicurata.