Come idratare la pelle: 5 prodotti naturali che dovresti provare
L’elenco dei colpevoli che possono causare secchezza della pelle è lungo. Dai bagni frequenti all’uso di saponi aggressivi, fino alla mancanza di oli naturali dovuti all’avanzare dell’età. La buona notizia è che ci sono molte soluzioni efficaci se vuoi sapere come idratare la pelle in modo naturale.
Secca, opaca e senza vitalità. Sono tre parole che nessuno vorrebbe usare per descrivere la propria pelle. Ma può succedere. Una buona routine di cura della pelle e l’uso di prodotti adeguati ti aiuta a coccolarla, proteggerla e ritardarne il normale invecchiamento.
Quindi, puoi rilassarti e sentirti al tuo meglio. Ecco alcuni dei migliori prodotti naturali per idratare la pelle secca e spenta. Inizia con questi cinque e trova quello più efficace per te.
Consigli per idratare la pelle naturalmente
Se ogni giorno combatti con pelle secca e disidratata, non serve fare un patto con il diavolo come Dorian Gray per renderla morbida e vellutata. C’è un rimedio molto più semplice. Scegliere il giusto prodotto per un’idratazione quotidiana e naturale.
Un’ottima crema e un buon detergente sono il giusto punto di partenza. Detergi la pelle dalle impurità e permettile di assorbire al meglio i nutrienti di creme e maschere di bellezza. Queste ultime faranno il resto, creando una barriera di protezione dagli agenti esterni. Ma vediamo nel dettaglio quali sono i prodotti naturali che possono fare la differenza nella tua beauty routine, per un’idratazione della pelle perfetta.
#1 Acido ialuronico per idratare la pelle
Tutti ne parlano, è il protagonista indiscusso delle pubblicità, il motivo? È uno dei migliori ingredienti per idratare la pelle del viso. Il più fedele tra gli alleati nella beauty routine di ogni donna. Oltre a idratare la pelle, contrasta i segni del tempo e combatte l’invecchiamento cutaneo. Non solo, rigenera la pelle, riduce la secchezza e ridona tono e luminosità al tuo viso.
Una crema con acido ialuronico perfetta per idratare la pelle è quella a base di bava di lumaca. La secrezione della lumaca contiene infatti un’alta concentrazione di acido ialuronico, oltre a principi attivi che contribuiscono a rendere la pelle perfetta.
#2 Gli oli essenziali
Lavanda vera, camomilla romanda, camomilla matricaria, tanaceto, elicriso: questi sono gli oli essenziali più indicati per la pelle secca. Puoi aggiungerne 12 gocce ogni 50 ml di crema e ottenere, oltre a un profumo gradevole, un notevole beneficio naturale per la tua pelle.
Gli oli essenziali li trovi in erboristeria, dove puoi chiedere consiglio a un professionista esperto. Infatti, nonostante siano adatti a tutti, grandi e piccini, ci sono circostanze in cui non sono consigliati e dovresti valutarne l’uso con un medico. Ad esempio, quando sei in dolce attesa. Informati sempre e prenditi cura di te con consapevolezza.
#3 Integratori nutrizionali
Una sana e corretta alimentazione è la base per avere una pelle idratata tutto l’anno. Ma a volte non basta ed è necessario un aiuto. Per questo motivo sono utilissimi gli integratori nutrizionali, con Omega 3 e Omega 6. Sono acidi grassi essenziali con proprietà lenitive che, oltre a proteggere la pelle, ne impediscono la disidratazione.
Naturalmente, non possono mancare la vitamina E, lo zinco e il selenio per contrastare i radicali liberi. E, infine, gli integratori con licopene e vitamina C per una pelle più elastica e liscia.
#4 Maschera facciale
La maschera di bellezza è un evergreen. Anche se richiede un po’ del tuo tempo, non dovresti privartene. Una maschera idratante contro la pelle secca ha il potere di donarti un effetto rivitalizzante in 20 minuti. Dovresti considerarla come una coccola di relax che ti concedi per prenderti cura della tua pelle ma, soprattutto, di te stessa.
Una maschera che sia idratante, nutriente e purificante è perfetta in estate, così come in inverno, quando la pelle soffre di più. In commercio puoi trovare molti tipi di maschere, in base alle tue esigenze e al budget a disposizione scegli la più adatta e goditi un momento di pace.
#5 La canapa per idratare la pelle
Tra i vari effetti dell’olio di canapa c’è anche quello di nutrire la pelle secca. Ricco di acidi grassi Omega 3 e Omega 6, Sali minerali, vitamine B1 e B2 possiede un’elevata capacità idratante e rende la pelle morbida e levigata. Dunque, grazie alle sue proprietà antiossidanti è ideale come rimedio per idratare la pelle secca con effetti antiage.
Ad esempio, la nuova linea “La Canapa de L’Erbolario” è ricavata proprio dai semi biologici di Canapa. L’olio è ottenuto con spremitura a freddo e composto da Bioliquefatto (principio attivo ricavato attraverso enzimi naturali) dal forte potere anti-idratante, elasticizzante e lenitivo. Può far tornare a splendere una pelle spenta e stressata in maniera delicata.
Come idratare la pelle e ritrovare la tua freschezza
Tenere idratata la tua pelle come vedi non è una missione impossibile. Ci vuole solo un po’ di cura, costanza e il prodotto giusto perché la routine quotidiana abbia gli effetti desiderati e non si trasformi in uno spreco di tempo e di soldi.
Questi 5 prodotti naturali che ti abbiamo consigliato sono alcune delle soluzioni che potresti provare. Tuttavia, non trascurare le buone abitudini che aiutano a mantenere in forma la tua pelle. Ad esempio, proteggerla con abiti adeguati alla stagione, per evitare che si secchi e bere molta acqua per idratare il corpo.
La pelle di ognuna di noi ha esigenze diverse. Se vuoi avere la certezza di scegliere i prodotti giusti per un trattamento efficace, vieni a trovarci nella nostra erboristeria la Fonte del Benessere, all’interno del Centro Commerciale Opera. Possiamo trovare insieme la soluzione migliore per prenderti cura della tua pelle.