Scroll Top

Come organizzare un brunch perfetto per i tuoi ospiti

Come organizzare un brunchCome organizzare un brunch perfetto per i tuoi ospiti

È sempre una buona idea pianificare un evento in cui puoi goderti del buon cibo e stare in compagnia con amici o parenti. Se sai come organizzare un brunch perfetto per i tuoi ospiti hai la certezza che sarà un successo. Un momento speciale da ricordare e proporre più spesso.

La maggior parte dei cibi adatti per un brunch sono facili e veloci da preparare. Quindi, non devi passare tutto il giorno in cucina. Ma devi pianificare bene ogni minimo dettaglio. Non è solo questione di cibo. Riguarda anche l’atmosfera che saprai ricreare.

Una buona progettazione ti permetterà di evitare lo stress dovuto ai famigerati preparativi dell’ultimo minuto. Dunque, se pensi che sia un compito arduo, è solo perché ancora non sai come fare. Assicurati di raggiungere la perfezione con questi 3 suggerimenti.

Come si prepara un brunch

Una via di mezzo tra una colazione e un pranzo, il brunch è una pratica che arriva dal mondo anglosassone, ma ora è molto diffusa anche qui da noi. Piatti sfiziosi, preparazioni veloci e gustose, piacevoli alla vista e da assaporare in compagnia, con un occhio di riguardo alla presentazione in tavola. Il tutto condito da un’atmosfera calda e avvolgente.

Se vuoi metterti alla prova e sapere come organizzare un brunch perfetto, ecco quello che non deve assolutamente mancare.

#1 Giorno e ora migliori per organizzare un brunch

La domenica mattina a partire dalle 11 fino alle 15 è il momento del brunch. Il ritmo del weekend, più lento e rilassato, con la sveglia che suona tardi è perfetto per organizzarlo.

In fin dei conti, si tratta di un pasto che viene fatto sulla scia della colazione, ma verso l’ora di pranzo: i cibi di una e dell’altro danno vita a un’esperienza alternativa, non impegnativa come un classico pranzo domenicale, ma tutta da gustare. Nulla vieta poi di scegliere un altro giorno che non sia la domenica, ma ricordati di avvisare per tempo gli invitati.

#2 Trova le ricette perfette

Prodotti di stagione, magari a km zero e freschi: questa è la base per preparare un brunch che oltre a essere buono da gustare sia anche sostenibile. In un brunch che si rispetti non possono mancare le uova. Puoi utilizzarle per fare delle frittatine, oppure strapazzate in padella con bacon croccante.

Nella lista per un brunch perfetto non dimenticarti di inserire:

  • panini imbottiti;
  • creme da spalmare;
  • focaccia;
  • bagel;
  • french toast;
  • tramezzini;
  • torte salate;
  • frutta e verdura tagliata a piccoli pezzetti.

Per chi preferisce il dolce, invece, gli immancabili pancakes con sciroppo d’acero delizieranno il palato. Oppure, yogurt al naturale, pane burro e marmellata, crostata, muffin, brownies e biscotti, ancora meglio se fatti a mano da te.

Per quanto riguarda le bevande, la tradizione del brunch prevede tazze di caffè americano e succo d’arancia, così come acqua aromatizzata e tè caldo. I cocktail sono l’eccezione, ma se i tuoi invitati li apprezzano, inseriscili nel menù.

#3 Cura i dettagli

Tutto ciò di cui hai bisogno per preparare un brunch è un tavolo da allestire come buffet, una bella tovaglia, un centrotavola e delle alzatine per disporre le varie portate. Piatti di ceramica, mug colorate per il caffè, e stoviglie di legno per completare l’allestimento.

L’atmosfera del brunch deve essere conviviale, non è un pranzo, ma un momento di condivisione. Gli invitati devono sentirsi liberi di prendere dal buffet ciò che preferiscono, tra una chiacchiera e l’altra. Anche le sedute devono essere predisposte in modo da creare degli angoli accoglienti dove fermarsi a parlare e mangiare. Candele profumate accese, decorazioni floreali e una musica di sottofondo daranno vita all’atmosfera perfetta per il tuo brunch.

Ora che tutto è pronto, non ti resta che rilassarti e goderti il brunch con gli amici. A questo proposito, cerca di preparare quante più pietanze la sera precedente, per evitare di passare la mattinata ai fornelli. E allestisci già il tavolo con piatti, posate, bicchieri e sottopentole.

Come preparare un brunchIl brunch, l’occasione per stare insieme

Organizzare un brunch è l’occasione perfetta per trascorrere del tempo di qualità insieme a famigliari e amici in un’atmosfera rilassata e informale. Non c’è fretta e il mix tra colazione e pranzo è l’ideale per prendersela comoda nei giorni di festa.

Ci sono molte ricette da brunch e scegliere come organizzare il menù può rivelarsi difficile. Ma pensa ai tuoi ospiti e cerca un abbinamento che unisca le loro preferenze alle tue abilità culinarie: li lascerai senza parole.

Ma per organizzare il brunch perfetto assicurati di avere tutto ciò di cui hai bisogno, prima di metterti ai fornelli. Lista della spesa alla mano, il centro commerciale Opera ti aspetta per mettere a punto un brunch indimenticabile, per te e i tuoi ospiti, con prodotti selezionati e di elevata qualità. Vedrai, sarà uno splendido evento, sicuramente da ripetere.