Come scegliere il fondotinta giusto in poche semplici mosse
Con tutti i marchi, le sfumature e le personalizzazioni disponibili, può essere difficile sapere come scegliere il fondotinta giusto per te. Se è troppo chiaro rischi di sembrare spettrale, se è troppo scuro il tuo viso risulterà di un colore diverso dalla pelle del collo. È un effetto terribile. Non si può vedere.
Mentre un’ottima matita per eyeliner, un rossetto o un mascara ti permettono di giocare con il tuo stile personale, questo non vale per il fondotinta. Devi trovare la giusta tonalità per la tua pelle, se vuoi una base impeccabile per un trucco perfetto.
Quindi, come scegliere il fondotinta del colore giusto?
Potrebbe sembrarti una ricerca opprimente, ma non è così che dev’essere. Ti basterà apprendere qualche informazione utile e seguire queste poche e semplici mosse. La prossima volta che sarai alla ricerca del tuo fondotinta ideale saprai come sceglierlo senza alcuna difficoltà.
Fondotinta: come scegliere il colore giusto
Trovato il fondotinta perfetto per te non lo lascerai più: è lui l’eroe incontrastato del beauty case di ogni donna. Ma come scegliere quello giusto? Ecco 5 trucchi da tenere a mente la prossima volta che ti troverai davanti all’espositore in negozio.
#1 Considera il sottotono della pelle
Per scegliere il fondotinta adatto alla tua carnagione devi conoscerne le caratteristiche, in particolare il sottotono. Da non confondere con il tono della pelle, che invece può cambiare. Ad esempio, in estate quando ti abbronzi.
Il sottotono è costituito dalle sfumature della tua pelle, le quali contribuiscono alla definizione della sua tonalità. Se è caratterizzata da un bagliore giallo o dorato si tratta di sfumature calde, se invece la tendenza è verso il rosa, rosso o blu sono sfumature fredde.
#2 Scegliere il fondotinta giusto in base al tipo di pelle
Grassa, secca, normale e mista: conoscere il proprio tipo di pelle è importante per scegliere il fondotinta giusto.
Per una pelle grassa il miglior fondotinta è quello che opacizza e controlla la produzione di sebo in eccesso. Se hai la pelle secca, invece, devi optare per un fondotinta che la idrati, ma senza farla sembrare unta. Quindi, meglio scegliere dei prodotti con finitura rugiadosa o satinata.
Infine, anche per le pelli miste sono consigliati i fondotinta satinati, in quanto aggiungono luminosità alle parti secche del viso, senza esagerare con la lucentezza.
#3 Livello di copertura
Un altro aspetto importante, da prendere in considerazione per la scelta del fondotinta giusto per te, riguarda le tue abitudini nel make up. Devi quindi valutare il livello di copertura che vuoi ottenere: leggero, medio o totale?
Se vuoi uniformare il tono della tua pelle, ma senza coprire tutto, allora puoi scegliere un fondotinta trasparente o dalla copertura leggera, per un effetto naturale. Se invece desideri coprire alla perfezione macchie o iperpigmentazione, allora meglio un fondotinta a copertura totale.
#4 Prova il fondotinta
Quante volte, prima di acquistare un fondotinta, hai fatto la prova sul dorso della mano? Purtroppo, una volta comprato, ti sei resa conto che non si abbinava per nulla al viso e al collo, vero?
Per evitare l’effetto maschera e avere una linea netta di colori tra viso e collo, il consiglio è di testarlo su diversi punti: mascella, guancia e, appunto, collo. Puoi verificare se il fondotinta si adatta a queste aree e trovare così la tonalità che appare più naturale sulla tua pelle.
Una volta applicato, se non noti alcuna differenza tra il fondotinta e la pelle nuda, allora è quello adatto a te. Ma se vedi una differenza tra i due, scartalo e ripeti il ciclo fino a trovare la tonalità che stai cercando.
#5 Non avere fretta quando devi scegliere il fondotinta giusto
Nella scelta del fondotinta giusto ci vuole pazienza. Ricorda che il fondotinta tende a ossidarsi dopo pochi minuti, a causa del calore della pelle. Per evitare l’effetto “aranciato”, quando provi un fondotinta, aspetta almeno 5-10 minuti, per vedere quale sia la resa reale sulla tua pelle.
Non avere fretta. Prima di procedere con una scelta avventata, datti il tempo necessario per prendere la decisione migliore. Presta attenzione anche alla luce del negozio: potrebbe avere un effetto diverso rispetto alla luce naturale. Quindi, è un fattore da prendere in considerazione.
Trova la tonalità di fondotinta giusta per te
Sapere come scegliere il fondotinta giusto è fondamentale per sentirti a tuo agio. Sia nel caso di un trucco naturale, per tutti i giorni, o di uno più glamour, per una serata importante, il fondotinta farà sempre la differenza. È la base per avere un look perfetto.
Tra sfumature, livelli di copertura e tonalità, potrebbe sembrarti un’odissea. È senza dubbio la parte più difficile per realizzare un make up a regola d’arte. Ma basta un pizzico di pazienza in più. E con i consigli che ti abbiamo dato ora, potrai acquistare il fondotinta adatto a te in pochissimo tempo.
Per il tuo shopping di bellezza ti aspettiamo al Centro Commerciale Opera. All’interno della profumeria Marionnaud potrai farti consigliare nella scelta del fondotinta e trovare tutti i prodotti giusti per un make up perfetto.