Scroll Top

Come scegliere il fondotinta perfetto

Come scegliere il fondotintaCome scegliere il fondotinta perfetto per il tuo incarnato

Vuoi un look leggero per tutti i giorni o qualcosa di più glamour per una serata fuori, ma stai lottando per capire come scegliere il fondotinta perfetto? Sei nel posto giusto, la soluzione è a pochi passi da te.

Scegliere il fondotinta giusto per il tuo incarnato e tipo di pelle, all’inizio può essere complicato, ma vale la pena fare uno sforzo in più. Se fai la scelta giusta, potrai dare alla tua pelle la copertura e la sicurezza di cui ha bisogno per apparire al meglio.

Questa piccola e preziosa guida ti fornirà tutte le informazioni necessarie per fare la scelta migliore. Dalla ricerca della tonalità giusta alla conoscenza del tuo tipo di pelle, sarai pronta a trovare il fondotinta perfetto in un batter d’occhio.

Scegliere il fondotinta perfetto per te!

Un make up fatto bene è basato sulla scelta del fondotinta: quello sbagliato potrebbe vanificare i tuoi sforzi. Dunque, proprio come scegli con attenzione il tipo di ombretto, rossetto e blush, devi fare molta attenzione anche alle caratteristiche del fondotinta. Non sono tutti uguali, perché ogni pelle è diversa.

In realtà, scegliere il fondotinta perfetto merita ancora più attenzione, perché è l’elemento fondamentale del tuo make up! Per selezionare quello adatto a te, devi fare una serie di considerazioni, a partire dal tipo di pelle che hai, dal colore del tuo incarnato e anche dalla situazione in cui dovrai portarlo. Segui questi consigli.

La texture del fondotinta

La prima cosa che devi capire, per sapere quale fondotinta usare, è quale tipo di pelle hai.
Ne esistono almeno 5: normale, secca, grassa, mista e matura.

In base alle caratteristiche della tua pelle, puoi scegliere il fondotinta perfetto, tenendo conto del fatto che ci sono 4 tipi di texture principali:

  • fondotinta in polvere, leggero e facile da stendere. Puoi modulare l’intensità stratificandolo per coprire le eventuali imperfezioni. Questo tipo di prodotto è adatto alle pelli grasse, che si lucidano facilmente, ma è meno indicato per quelle secche;
  • fondotinta in mousse, solitamente arricchito con ingredienti idratanti, che lo rendono poco adatto alle pelli grasse. Questo è il fondotinta perfetto per le pelli secche o mature;
  • fondotinta compatto, molto coprente e formulato per le pelli miste o grasse. Lo puoi applicare con la spugna o con il pennello a setole corte;
  • fondotinta fluido, che può essere adatto a diversi tipi di pelle in base alla sua formulazione. Se hai la pelle grassa, scegline uno a base acquosa, se è secca, sceglilo a base oleosa.

Valutare la tipologia di pelle che hai è molto importante per scegliere il fondotinta perfetto, che non accentui i difetti, ma si armonizzi perfettamente con il tuo viso.

Come scegliere il fondotinta giustoScegliere il colore del fondotinta

Un altro aspetto estremamente importante per decidere quale fondotinta usare è il colore: una tonalità sbagliata risulterebbe poco naturale. Quindi, devi scegliere il fondotinta più vicino alla nuance della tua pelle.

Il primo passaggio per trovare il colore del fondotinta è capire il sottotono della tua pelle, che può essere di 3 tipi: freddo, caldo o neutro. Il metodo più veloce per scoprire il tuo sottotono è osservare il colore delle vene sul polso: se il loro colore è tendente al verde, il tuo sottotono è caldo, se sono violacee, allora hai un sottotono freddo, ma se sono blu, il sottotono della tua pelle è neutro.

Il fondotinta perfetto per le pelli fredde è di una nuance rosata. Quello per le pelli calde è nelle nuance del beige dorato. Mentre per le pelli neutre è necessario scegliere un fondotinta beige neutro.

A questo punto dovrai scegliere la sfumatura più vicina a quella della tua pelle, se chiara, media o scura, provandola sulla mandibola. Ricorda che il colore del fondotinta dovrà essere lo stesso del tuo incarnato, o al massimo di un mezzo tono più chiaro, mai più scuro!

Scegliere il fondotinta in base alla stagione

Anche la situazione atmosferica influisce sulla scelta del fondotinta, prima di tutto per il fattore abbronzatura: in estate, quando prendi il sole, dovrai utilizzare un fondotinta adatto alla sfumatura ottenuta.

In secondo luogo, devi scegliere quale fondotinta usare anche in base al clima. Durante l’estate è meglio usare un fondotinta leggero, che non appesantisca la pelle, e con fattore di protezione per schermare dai raggi UVA e UVB. In inverno, invece, è bene scegliere un fondotinta dalla texture più ricca e idratante, per contrastare il freddo e il vento.

Come scegliere il fondotintaCome scegliere il fondotinta giusto

Scegliere il fondotinta perfetto per te è abbastanza semplice quando:

  • conosci il tipo di pelle, se secca, grassa, mista, normale o matura, allora puoi individuare la texture adatta;
  • sai qual è il sottotono e la nuance della tua pelle. Dunque, puoi orientarti verso il colore del fondotinta giusto;
  • fai attenzione alla stagione e alle condizioni climatiche, per cambiare il prodotto in base alle necessità della pelle.

Se hai ancora dei dubbi, presso il centro commerciale Opera, trovi il negozio Marionnaud, dove puoi farti consigliare da dei professionisti e trovare il fondotinta ideale per te.