Come scegliere montatura degli occhiali da vista

Come scegliere la montatura degli occhiali da vistaCome scegliere la montatura degli occhiali da vista

Sapere come scegliere la montatura degli occhiali da vista sembra essere un compito arduo, ma non è così che dovrebbe andare. Certo, la gamma di opzioni è ampia e, nonostante rappresentino una necessità, vuoi anche acquistare un modello che esalti i lineamenti del viso e il tuo stile.

Ormai, gli occhiali da vista sono un vero e proprio accessorio moda. Dunque, se non vuoi commettere errori, ecco alcuni preziosi consigli da prendere in considerazione, come la forma del viso, la scelta del colore e molto altro ancora.

Cosa devi sapere per scegliere la montatura degli occhiali da vista

Sono parte integrante del tuo look. Quindi, sapere come scegliere la montatura degli occhiali da vista è essenziale, prima di entrare in un negozio e acquistare… alla cieca!

Sì, perché una scelta sbagliata non passerebbe certo inosservata, dal momento che gli occhiali si trovano proprio sulla parte del corpo che viene notata maggiormente da chi interagisce con te: il tuo viso.

Esistono moltissimi tipi di occhiali da vista, diversi per forma, colore, dimensioni e stile. Ma quando scegli gli occhiali, quello che conta veramente è che incontrino il tuo gusto e ti facciano sentire a tuo agio.

Come scegliere la forma della montatura dei tuoi occhiali

La forma del tuo viso dovrebbe essere un fattore vitale per determinare la scelta degli occhiali da vista. Le forme del viso più comuni sono: rotonda, quadrata, ovale e a cuore. Per farti un’idea di quale corrisponda alla tua, considera che gli zigomi, la larghezza della fronte e la lunghezza della mascella sono gli elementi che determinano la forma del viso:

  • viso tondo – punta su montature rettangolari con linee nette e audaci, in questo modo sembrerà più asciutto e lungo;
  • viso ovale – sono i volti più versatili e puoi scegliere gli occhiali da vista della forma che ti piace di più, perché stanno bene quasi tutti;
  • viso quadrato – le montature rotonde, oppure ovali, sono quelle che meglio armonizzano la spigolosità dei lineamenti;
  • viso a forma di cuore – trova una montatura morbida, che smorzi i tratti spigolosi della parte inferiore e crei un bilanciamento con la fronte più ampia, garantendo una certa simmetria.

Come scegliere la montatura degli occhiali da vistaI modelli di occhiali da vista

Ora che hai scoperto il tipo di occhiale più adatto alla forma del tuo viso, per scegliere la montatura dei tuoi occhiali da vista ti serve sapere qualcosa in più sui modelli disponibili sul mercato. Le montature più comuni sono tre:

  • a cerchio chiuso – la montatura racchiude completamente le lenti ed è un’ottima soluzione se sono particolarmente spesse;
  • a cerchio aperto – la montatura racchiude solo parzialmente le lenti, dando all’occhiale un aspetto più leggero e fine;
  • a giorno – non presenta struttura intorno alle lenti, le aste sono fissate direttamente sulle stesse. Questo tipo di occhiali da vista passa facilmente inosservato, grazie all’aspetto estremamente leggero.

Quanto conta il colore nella scelta degli occhiali da vista

Se hai scelto degli occhiali con una montatura particolarmente appariscente, il colore sarà sicuramente una delle prime cose che noteranno le persone.

La scelta di una montatura con tonalità adatte alla tua carnagione e al colore dei tuoi capelli è importante, se vuoi indossare un accessorio che ti valorizzi. Ma ricorda che l’ultima parola ce l’hai tu, con il tuo gusto personale.

Tra i colori più diffusi, puoi scegliere quelli caldi, come oro, beige o rame, pastello e terra, come marrone o verde e, infine, freddi, ovvero nero, bianco e blu.

Il modo migliore per scegliere il colore della montatura dei tuoi occhiali da vista è capire quale categoria di colori si sposa meglio con il tuo incarnato, provando alcune montature in negozio.

Come scegliere la montatura degli occhiali in base allo stile

Come dicevamo, gli occhiali sono un vero e proprio accessorio moda, e per questo devono abbinarsi bene al tuo stile. Se preferisci un look formale, evita i colori troppo accesi: meglio una montatura a giorno o una squadrata in corno o nera.

Per uno stile più casual, invece, puoi scegliere una montatura colorata, oppure osare con una montatura a gatto. Se ami un look geek o sei una persona creativa, puoi optare per una montatura scura in stile retrò. Insomma, quelli che venivano considerati gli “occhiali da secchione”, oggi sono un vero must!

Infine, se vuoi dare un tocco glamour al tuo outfit, gioca con i contrasti: scegli la montatura dei tuoi occhiali da vista in base ai vestiti, abbinando abiti formali, con montature sbarazzine e viceversa.

Scegliere la montatura degli occhiali da vista Ecco come scegliere la montatura degli occhiali da vista

Abbiamo visto gli elementi principali a cui dovresti prestare attenzione quando vuoi scegliere la montatura degli occhiali da vista giusta per te. Assicurati che la forma si addica al tuo viso, prendi in considerazione i colori che ti stanno meglio (o i tuoi preferiti!) e abbinali al tuo stile quotidiano.

Se ancora non riesci decidere, vieni a trovarci nel centro commerciale Opera, dove puoi trovare il negozio Occhiali24 e chiedere agli esperti. Vedrai che sapranno consigliarti la montatura perfetta per soddisfare i tuoi gusti e valorizzare il tuo stile.