Come scegliere il vino al supermercato: 5 consigli per acquistare il migliore
Sei lì, davanti alla corsia dei vini. Gli occhi che rimbalzano da un’etichetta all’altra, tra bottiglie di diversi prezzi e varietà, di cui non conoscevi neppure l’esistenza. Come scegliere il vino al supermercato senza rischiare di comprare quello sbagliato per l’occasione o, peggio ancora, acquistarne uno troppo scadente per i tuoi ospiti? È davvero facile farsi prendere dallo sconforto.
Abbiamo selezionato 5 consigli che ti aiuteranno a orientarti in mezzo a una selva di proposte. Certo, se vorrai saperne un po’ di più, conoscere meglio le diverse tipologie di vino e i relativi abbinamenti, dovrai approfondire. Ma se non è proprio la tua passione e devi uscirne senza commettere errori, allora questa piccola guida ti aiuterà.
Dribbla l’avarizia, che condiziona la scelta in base al prezzo, e torna a casa con il vino migliore. Nessuno saprà mai che non avevi la più pallida idea di cosa comprare. Resterà fra noi.
Scegliere il vino giusto al supermercato
La scelta del vino da accompagnare al pasto è decisiva. Può esaltare il cibo o affossarne il gusto. Insomma, non è una scelta da fare a cuor leggero, né tantomeno da compiere puntando al risparmio. Altrimenti, corri il rischio di conquistare il premio “braccine corte dell’anno”.
Dunque, sono molti gli aspetti da prendere in considerazione quando ti ritrovi a scegliere il vino al supermercato: i gusti degli altri commensali, il prezzo, il territorio di origine, l’etichetta, la gradazione. Improvvisare, nella scelta del vino, non è un’opzione. Studiamo insieme 5 aspetti da tenere a mente per la prossima volta che ti ritroverai nell’intricata giungla di etichette, vitigni e cantine.
#1 Pensa all’abbinamento con il pasto
Nella scelta del vino al supermercato partiamo dal fattore chiave: l’abbinamento ai pasti. Le regole classiche sono semplici:
- piatto strutturato – meglio un vino corposo;
- piatto più semplice – opta per del vino leggero, bianco per le portate di pesce, rosso per quelle di carne;
- dessert – del buon vino dolce.
Non farti trarre in inganno dalla semplicità di queste regole. All’interno di ciascun gruppo di portate ci sono delle varianti, a seconda delle tipologie di cibo che andranno a comporre il menu. Per cui, devi tener conto della tendenza del gusto, dolce o amarognola, se ci sono cibi grassi o leggeri e, infine, della tipologia di dolce scelto.
#2 Impara a leggere l’etichetta
Ecco che nella selva oscura dei vini, viene in nostro soccorso l’etichetta. È qui che puoi trovare tutte le indicazioni per scegliere il vino più adatto. Innanzitutto, evita vini con etichette troppo generiche: se non è indicata la regione di provenienza o il tipo di uve è sinonimo di scarsa qualità.
Avrai notato che, la maggior parte delle volte, sull’etichetta viene consigliato il tipo di portata con cui abbinare il vino. Ecco perché è importante avere in mente il pasto, nello specifico gli ingredienti principali, il tipo di cibo e di cottura, per poi poter scegliere il vino adatto.
Un’altra informazione importante è il grado alcolico associato al vino. Se ha una gradazione alcolica compresa tra 11,5° e 12° significa che è un vino di corpo leggero, se è compresa tra 12º e 14º è un vino di medio corpo. Invece, se ha più di 14º è un vino corposo.
#3 Scegli i piccoli produttori
Vuoi fare bella figura senza spendere troppo? Scegli tra le Doc meno famose e i vitigni poco conosciuti, poiché tengono molto alla qualità del prodotto per aumentare il proprio mercato.
Ad esempio, potresti scegliere tra i vini:
- Marzemino del Trentino;
- Bardolino del Veneto;
- Dolcetto piemontesi;
- Morellini toscani;
- Gutturnio piacentini.
Se non hai particolare dimestichezza e vuoi risparmiare, evita i vini blasonati o le etichette straniere, che trovi a prezzi stracciati.
#4 Vai sul sicuro con il Prosecco
Nel caso tu non abbia la minima idea del menù, perché hai ricevuto un invito a cena: come fai a scegliere il vino al supermercato? Ecco la soluzione salva vita: il Prosecco. Le bollicine sono sempre la risposta giusta. Metodo Classico o metodo Charmat, le bollicine servite fredde sono una garanzia per allietare la fine del pasto.
#5 Tieni d’occhio le promozioni
Scegliere un vino al supermercato, senza poterlo assaggiare, è un compito arduo e farlo in base al prezzo non lo rende più facile. Una cosa è certa, da una bottiglia economica che costa sotto i 5€ non puoi aspettarti grandi cose. Se cerchi la qualità, e vuoi fare bella figura, evita di mettere in tavola un vino che potrebbe riservarti brutte sorprese.
Tuttavia, prezzi a parte, se tieni d’occhio le promozioni, potresti fare un ottimo acquisto qualità/prezzo. Anche al supermercato, infatti, puoi trovare vini di cantine prestigiose con linee pensate ad hoc per la GDO: prodotti ottimi e in promozione.
Scegliere il vino al supermercato è semplice se sai come fare
Ritrovarsi davanti allo scaffale dei vini senza sapere quale scegliere provoca ansia, confusione e perplessità. Quante volte ti è capitato di rimanere in stato di estasi di fronte a così tanta scelta, per poi finire, tra mille dubbi, ad acquistare il solito vino?
Con questi 5 consigli per scegliere il vino al supermercato puoi attenuare la confusione ed eliminare alcuni dei dubbi che ti attanagliano. Ora, mettiti alla prova. Ti aspettiamo nel reparto vino del COOP Superstore che trovi all’interno del centro commerciale Opera: lasciati ispirare dai nostri consigli per scegliere il vino che più ti si addice. Prosit!