Come superare la paura del dentista
Andare dal dentista è un’esperienza snervante per molte persone. Può essere così opprimente da impedirti di prenderti cura della tua salute orale, il che può portare a seri problemi in futuro. Per fortuna, esistono molti modi per superare la paura del dentista e prenderti cura dei tuoi denti.
L’ansia di andare dal dentista può trasformarsi in una vera fobia. Potrebbe derivare da precedenti brutte esperienze o forse dal timore di provare dolore. Qualunque sia la causa, sono molti i passi che si possono compiere per rendere meno stressanti le visite dal dentista, comprese alcune tecniche di preparazione mentale e rilassamento.
Andare dal dentista è fondamentale per la tua salute. Vedrai che, con un po’ di impegno e il giusto approccio, potrai sconfiggere la paura del dentista e prenderti cura della tua salute orale senza ansia.
Ci sono rimedi per la paura del dentista?
Alcune volte, la paura del dentista, conosciuta anche come odontofobia, deriva da brutte esperienze o dal terrore di provare dolore. Molto spesso, però, non c’è una vera e propria motivazione, se non la pigrizia che alimenta la procrastinazione.
Tuttavia, sai bene che la cura dei denti è alla base della tua salute orale. Continuando a rimandare le visite dal dentista, il risultato sarà solo quello di aggravare i problemi esistenti e di rendere ancora più lungo e costoso l’inevitabile trattamento.
Ovviamente, questo non fa che accrescere l’ansia del dentista, avvalorando la tesi che si tratti proprio di un’esperienza spaventosa. Insomma, come fare per disinnescare questo circolo vizioso e vincere una volta per tutte la paura del dentista, per vivere con più serenità le visite?
Non vogliamo certo farti credere che con i nostri consigli sarai felice di andare a trovare il tuo dentista, ma con qualche trucchetto le visite non saranno più un incubo.
Parla della tua paura al dentista
Forse ti senti un po’ in imbarazzo per la tua fobia del dentista, e questo ti impedisce di parlare chiaramente di ciò che ti farebbe stare meglio. In realtà, la paura del dentista è molto più diffusa di quello che si possa pensare, anche tra gli adulti.
Il nostro consiglio è quello di scegliere un professionista che sia non solo competente nell’odontoiatria, ma con cui tu possa sentirti abbastanza in sintonia da confidare i tuoi timori quando vai nel suo studio.
Può sembrare una sciocchezza, ma avere il tuo dentista come alleato è un’arma molto efficace per vincere l’odontofobia.
Chiedi a una persona fidata di accompagnarti dal dentista
Alcune persone si sentono più tranquille quando sono in compagnia delle persone a cui vogliono bene. È vero, tra il lavoro e il ménage familiare è molto difficile che un amico o il tuo partner possano cancellare tutti i loro impegni per accompagnarti a ogni visita, ma questa potrebbe essere una soluzione di passaggio, mentre cerchi di vincere la fobia del dentista.
In alternativa, puoi chiedere a qualcuno di accompagnarti solo quando devi affrontare interventi più impegnativi e la paura del dentista si fa sentire più forte che mai. Avere qualcuno con cui fare quattro chiacchiere in sala d’aspetto e vedere una faccia amica non appena finita la visita, o l’intervento, possono essere soluzioni molto utili per vincere l’odontofobia.
Programma qualcosa di piacevole dopo il dentista
A volte, per fare qualcosa che non ci piace, abbiamo bisogno di un incentivo. Se hai molta ansia del dentista e stai rimandando da troppo tempo una visita, fai in modo di programmare qualcosa di piacevole subito dopo. In questo modo, potrai affrontare il momento più spiacevole con l’idea di quello che ti aspetta in seguito.
Magari, se devi sottoporti a un intervento è difficile pensare di programmare una cena, ma puoi organizzare un’uscita al cinema, una passeggiata al parco o una serata con gli amici: attività piacevoli che ti facciano dimenticare l’ansia e la paura del dentista.
Usa le tecniche di rilassamento o i farmaci per superare la paura del dentista
Se hai comunicato al dentista la tua ansia, di certo non si stupirà, se proverai qualche piccola tecnica di rilassamento durante la seduta. Per esempio, puoi provare a chiudere gli occhi e meditare, concentrandoti su un pensiero piacevole e cercando di astrarti dalla situazione.
Se ti può essere d’aiuto, puoi usare i tuoi auricolari e ascoltare una musica rilassante, che può essere un ottimo modo per superare la paura del trapano del dentista, attutendo il suo fastidioso rumore.
Ma se anche queste tecniche di rilassamento non dovessero funzionare, potresti cercare altre soluzioni. Alcuni studi usano la sedazione cosciente con il protossido d’azoto per i pazienti che hanno paura del dentista. Oppure, in casi estremi, puoi chiedere al tuo medico la prescrizione di un farmaco per l’ansia.
Niente più paura del dentista
L’odontofobia è più diffusa di quello che credi, ma come hai visto ci sono alcuni modi per vincerla: prima di tutto parlane con il tuo dentista, per trovare una soluzione. Oppure, puoi chiedere a una persona fidata di accompagnarti, organizzare un’attività piacevole subito dopo la tua visita o ricorrere alle tecniche di rilassamento.
L’importante è essere consapevoli di quanto sia cruciale una buona salute orale, per tutelare la qualità della tua vita. I professionisti dello studio HDental sono a tua disposizione. Vinciamo insieme la paura del dentista. E poi, puoi programmare una splendida e rilassante sessione di shopping nel centro commerciale Opera.