Scroll Top

Cosa fare a Milano con la pioggia: idee per la famiglia

Cosa fare a Milano con la pioggia: idee per tutta la famiglia

Cosa fare a Milano con la pioggiaIl sole non può splendere per sempre. Ma anche quando il tempo è inclemente non puoi lasciare che freni la tua voglia di divertimento. Dunque, cosa fare a Milano con la pioggia?

Restare chiusi in casa, specialmente quando hai dei bambini, non è certo un’opzione allettante. Quindi, prima di arrenderti all’idea di una desolante e noiosa giornata tra le mura domestiche, ecco una selezione di cose da fare e luoghi dove andare anche se piove.

Tira fuori gli ombrelli e le scarpe adatte. Goditi queste attività per tutta la famiglia e lascia spazio a un po’ di curiosità, cultura, giochi e tanto shopping. Sei pronta? Andiamo.

Cosa fare a Milano con la pioggia insieme ai tuoi bambini

Giornata uggiosa, del sole manco l’ombra, stare a casa tutto il giorno con i bambini può trasformarsi in un’impresa titanica. Il rischio di arrivare a sera sfiancata e distrutta è più che realistico. Quella che doveva essere una giornata di relax in famiglia può trasformarsi in un tour de force, saltellando da un gioco all’altro tra le stanze di casa. No, meglio intervenire prima. Vediamo insieme quali sono le cose da fare a Milano quando piove. Rigorosamente fuori casa.

#1 MUBA, il museo dei bambini

Il Museo dei bambini è il luogo perfetto quando Milano è sotto la pioggia. Laboratori, arte, divertimento, unisci l’utile al dilettevole facendogli fare attività creative che li avvicinano, fin da piccoli, al concetto di bellezza, ambiente e natura. I laboratori proposti incoraggiano il pensiero creativo dei bambini: saranno coinvolti e parte attiva. E tu con loro.

#2 Libreria e merenda

Cosa c’è di meglio quando piove di un bel libro da leggere sotto al caldo plaid? Certo, però a ognuno il suo. Ecco un’alternativa per una giornata di pioggia a Milano: la caccia al libro perfetto.

Le librerie per bambini hanno albi illustrati bellissimi anche per i grandi, delle vere e proprie opere d’arte. Conclusa la ricerca non può mancare una merenda golosa, del resto pioggia chiama cioccolata calda: molte librerie hanno infatti angoli deliziosi in cui gustare bevande fumanti accompagnate da golosi dolcetti.

#3 Cosa fare a Milano quando piove? Un tuffo in piscina.

Quando piove a Milano fare sport all’aperto può essere davvero sfidante, soprattutto se hai bimbi al seguito. Ma una valida opzione per far sfogare i pargoli è la piscina al chiuso.

L’acqua è perfetta per scatenare il divertimento dei più piccoli. In fondo, un po’ di sano movimento non guasta e servirà a farli arrivare all’ora di cena stanchi e affamati.

#4 Passione dinosauri al Museo di storia naturale

Pioggia a Milano? L’atmosfera perfetta per fare un salto nel passato. Al Museo di storia naturale la preistoria vi aspetta. Ad accogliervi non possono che esserci loro, i dinosauri. In particolare, il Saltriovenator. Si tratta del primo e unico dinosauro scoperto in Lombardia. Non passa di certo inosservato, riprodotto a grandezza naturale, svetta dai suoi 8 metri di altezza. Impossibile non rimanere a bocca aperta.

#5 Sulle tracce di Leonardo da Vinci

Una giornata di pioggia a Milano può essere ideale per andare alla scoperta delle opere del genio del Rinascimento, Leonardo da Vinci. Estro, creatività e genialità lo hanno reso immortale e non potrà che entusiasmare anche i più piccoli con i suoi progetti d’avanguardia.

Immancabile la visita per ammirare Il Cenacolo, e poi via verso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci. Qui troverete una sezione dedicata alle macchine di Leonardo, realizzate a partire dai suoi disegni e codici.

#6 Lasciati incantare dalla Casa Museo Bagatti Valsecchi

Un vero e proprio scrigno ricco di entusiasmanti sorprese. Alla casa Museo Bagatti Valsecchi la meraviglia si cela ovunque. Schede didattiche, audioguide per bambini, enigmi e caccia al tesoro da portare a termine durante la visita al museo. Sono le attività che renderanno una giornata di pioggia a Milano la scusa perfetta per andare alla scoperta di antichi cimeli e opere da collezione.

#7 Shopping al centro commerciale Opera

Quando piove a Milano lo shopping al centro commerciale Opera è sempre una buona idea. Il cielo è grigio, l’umore ne risente, i bambini sono annoiati? Un regalo extra per ciascun membro della famiglia non può che rendere la giornata migliore. Al centro commerciale trovi negozi per grandi e piccini e al riparo dalla pioggia puoi dedicarti con serenità agli acquisti.

Un giro nei negozi che più ti piacciono, la spesa settimanale, se serve, e quando la stanchezza si fa sentire, pausa merenda. Tutto sotto lo stesso tetto: nessuna pozza da evitare, ombrelli bagnati da aprire e portare con te, giacche e scarpe infradiciate. Comodo, sereno e rilassante, proprio come dovrebbe sempre essere lo shopping.

Milano quando piove con i bambini: ora sai cosa fare

La pioggia a Milano non può essere un deterrente a uscire da casa. Anzi, per il bene della famiglia è necessario non farsi cogliere alla sprovvista dal maltempo, ma avere sempre una soluzione a portata di mano.

La nostra lista di 7 cose da fare con i bambini quando piove a Milano ti offre un po’ di suggerimenti per vivere la città anche con la pioggia. E tra le proposte non poteva certo mancare un pomeriggio all’insegna dello shopping al centro commerciale Opera. Dopotutto, la pioggia è la condizione perfetta per dedicarsi con calma e relax agli acquisti e approfittare delle numerose promozioni.