Cosa portare in settimana bianca: prepara la valigia perfetta
Uno dei momenti più belli dell’anno è proprio quello delle vacanze invernali. Ma sapere cosa portare in settimana bianca per preparare la valigia perfetta richiede un minimo di esperienza. Di sicuro non vuoi che i tuoi giorni di festa risultino indimenticabili per i motivi sbagliati.
Dunque, che tu sia un neofita o un esperto delle piste da sci, un breve ripasso su cosa portare in montagna per la settimana bianca non fa mai male. Segui la nostra checklist e avrai la certezza di non dimenticare nulla, oltre a non avere alcun peso extra da portarti in giro.
Cosa portare in settimana bianca: la checklist per la valigia perfetta
Hai prenotato l’albergo, hai scelto come muoverti verso la tua meta, hai preso ferie e non vedi l’ora di partire: ma cosa portare in settimana bianca?
Per goderti appieno la montagna devi essere attrezzato, e nulla può essere lasciato al caso: rischieresti di rovinarti una vacanza che altrimenti sarebbe stata perfetta! Ecco perché abbiamo creato per te una comoda checklist da consultare, mentre prepari la valigia per la settimana bianca, in modo da non dimenticare proprio nulla. E anche se hai esperienza in montagna, ricorda che un controllo in più non fa mai male.
Cosa indossare in montagna
Sicuramente il primo pensiero che ti attraversa la mente quando prepari la tua valigia per la settimana bianca è “Come devo vestirmi in montagna?”.
È un dubbio lecito. In alta quota le temperature sono più basse, e se scii passerai molto tempo all’esterno, facendo attività fisica (e sudando!). Quindi, come devi regolarti?
L’abbigliamento da montagna che dovresti portare in settimana bianca dovrà proteggere dal freddo, ma allo stesso tempo essere comodo, per non impedire i movimenti mentre scii. È importante che sia traspirante e favorisca la termoregolazione.
Tenendo a mente queste semplici regole, nella tua valigia per la settimana bianca dovrai mettere:
- biancheria termica, completa di maglietta e collant;
- calzettoni;
- pantaloni caldi e comodi;
- maglione o pile, che tiene caldo senza essere troppo ingombrante;
- giaccone;
- sciarpa, guanti idrorepellenti per la neve, cappello con i paraorecchie;
- scarponi da neve imbottiti;
- occhiali da sole;
- tuta da sci intera o a due pezzi (tieni conto che in alcuni casi la tuta a due pezzi può risultare più pratica).
Quando programmi cosa portare in montagna per la settimana bianca, considera che la vita sulle piste da sci consiste anche nell’entrare e uscire dai rifugi. Ovvero, passerai da basse temperature ad ambienti ben riscaldati. Quindi, è consigliabile un abbigliamento a strati, in modo da poterti vestire e svestire con agio, senza soffrire mai il freddo o il caldo.
Cosa portare in settimana bianca: l’attrezzatura da sci
Se è la tua prima volta sugli sci, oppure non sei un habitué delle piste, è probabile che tu voglia affittare la tua attrezzatura in loco, servizio che offre la maggior parte degli impianti.
Si tratta di un’opzione molto comoda, perché dovrai pensare a una cosa in meno da mettere nella valigia per la settimana bianca. Se invece hai la tua attrezzatura personale, dovrai mettere in conto il trasporto di tutto il necessario, ecco che una checklist risulta essere fondamentale:
- sci per adulti ed eventuali bambini;
- snowboard, se lo usi;
- bob, in particolare se viaggi con i bambini;
- racchette da sci;
- casco.
Ma prima di mettere la tua attrezzatura in valigia, ricordati di controllare che sia in buone condizioni.
Altri accessori da aggiungere nella tua valigia per la settimana bianca
Oltre all’abbigliamento e all’attrezzatura, ci sono altre cose da aggiungere alla lista di cose da portare in settimana bianca. Vediamo tutto ciò che non deve mancare per rendere la tua vacanza sulla neve più sicura e al riparo da ogni imprevisto:
- medicinali per le emergenze (antipiretici, antinfiammatori, analgesici);
- cerotti, garze e disinfettante;
- pomata per eventuali botte o distorsioni;
- termometro;
- crema solare con una buona protezione, perché il sole in montagna è molto intenso;
- stick labbra con protezione solare;
- crema emolliente per le mani;
- tutto il necessario per il bagno, come spazzolino, dentifricio e bagnoschiuma.
La tua valigia per la settimana bianca è pronta
Ora che hai la tua checklist, sarà un gioco da ragazzi decidere cosa portare con te quando devi partire per una settimana bianca in montagna. Dai vestiti all’attrezzatura, fino al beauty case con tutto il necessario per le emergenze.
Se non hai a portata di mano tutto quello che ti serve per la tua vacanza, sei ancora in tempo per acquistarlo. Goditi un momento di relax e vieni a fare shopping al centro commerciale Opera. Puoi trovare i negozi dei migliori brand e partire con la certezza di vivere una vacanza memorabile. Vieni a trovarci.