Scroll Top

Come prenderti cura dei tuoi jeans per farli durare più a lungo

Rivoltare i jeans per il lavaggioCome prenderti cura dei tuoi jeans per farli durare più a lungo

I jeans sono un capo d’abbigliamento che ogni persona ha nel proprio armadio: sono versatili, comodi e resistenti.

Purtroppo, però, la resistenza dei jeans può essere messa a dura prova, a causa di cattive abitudini di lavaggio e mantenimento.

Per far durare i tuoi jeans più a lungo, ti forniamo alcuni consigli su come prenderti cura di loro. Questi suggerimenti ti aiuteranno a mantenere i tuoi jeans come nuovi per molto tempo.

Conserva bene i tuoi jeans per farli durare di più

Per far durare i jeans il più a lungo possibile, è importante prendersene cura correttamente.
I jeans sono un capo di abbigliamento versatile, resistente e facilmente personalizzabile. Per farli durare, dovresti prestare attenzione a come li curi e come li conservi.

Prima di tutto, evita di lavarli troppo spesso. Lavare i jeans ogni volta che li indossi, infatti, può causare danni al tessuto.
Inoltre, non lavarli mai a una temperatura superiore a 30 °C, perché il tessuto potrebbe restringersi o decolorarsi. Dopo averli lavati, non usare l’asciugatrice perché il calore eccessivo può danneggiare il tessuto, sbiadire il colore e far sciogliere eventuali strappi.

Evita di stirare i tuoi jeans: il ferro caldo può rovinare i tessuti più delicati o i decori sul pantalone.
Se desideri rimuovere alcune pieghe, puoi appenderli sulla gruccia e lasciarli all’aria aperta per lisciare le pieghe da sole.

Infine, un ulteriore modo per prenderti cura dei tuoi jeans è quello di conservarli correttamente. Assicurati di avere la giusta taglia di gruccia per evitare che si deformino e si stropiccino. Inoltre, non conservarli in luoghi umidi o bui dove potrebbero sviluppare muffe o odori sgradevoli.
Se utilizzi ripiani a vista, scegli una posizione in cui i tuoi jeans non saranno esposti alla luce solare diretta, per evitare che il colore si sbiadisca troppo velocemente.

Come lavare i jeansCome lavare i jeans in lavatrice

Lavare i tuoi jeans in lavatrice è un’operazione abbastanza semplice.
Prima di lavarli, controlla sempre l’etichetta, poiché alcune marche suggeriscono di evitare la lavatrice e procedere a mano. In ogni caso, se hai deciso di lavarli in lavatrice, la cosa importante è quella di non caricarla troppo e di non mescolare capi di colori diversi.

È sempre una buona idea lavare i jeans al contrario, per proteggere la superficie dallo sfregamento che avviene durante il ciclo di lavaggio.
Prima di lavarli, cerca di rimuovere le macchie con un po’ di detergente e una spazzola morbida, evitando di strofinare troppo forte e di esercitare troppa pressione sul tessuto.

Scegli il ciclo di lavaggio più adatto alla natura del tessuto: jeans morbidi possono essere lavati con un lavaggio delicato e una bassa temperatura, mentre quelli più duri e resistenti richiedono un lavaggio più forte.
In ogni caso, è meglio evitare l’uso dell’asciugatrice, perché potrebbe far restringere il tessuto. Lascia i tuoi jeans in un luogo fresco e ventilato, e lasciali asciugare naturalmente al sole.

Ogni quanto lavare i jeans

Non esiste un consiglio univoco che possiamo darti su questo tema, perché dipende dallo stile di vita di ciascuno. In generale, comunque, si consiglia di non lavare i jeans troppo spesso.

In media, una volta al mese potrebbe essere un ritmo adeguato, ma tutto dipende dalle abitudini personali e dal tipo di attività che si svolge indossando i pantaloni di denim.
Chi ad esempio lavora in ufficio e non ha particolari problemi di sudorazione e di sporco, potrebbe anche non lavare i jeans per due o tre mesi di fila. Chi invece pratica sport o fa attività all’aperto potrebbe essere costretto a lavare i jeans più di una volta al mese.

In ogni caso, è sempre meglio evitare l’eccesso di lavaggi, poiché il denim potrebbe rovinarsi. In alternativa, si può ricorrere a rimedi come il congelamento per igienizzare i jeans senza doverli necessariamente mettere in lavatrice. In ogni caso, il segreto per mantenere a lungo i jeans in ottime condizioni è quella di trattarli con cura e di evitare gesti bruschi o prodotti troppo aggressivi durante il lavaggio.

Conservare i jeansConservare i jeans nell’armadio

Una volta lavati, quando sono ben asciutti, i jeans possono essere riposti nell’armadio.
Piegarli con la giusta cura è fondamentale per evitare la formazione di pieghe o segni che potrebbero compromettere la loro forma. La piega deve essere netta e precisa, sia per motivi di estetica, sia per evitare che si danneggino con il tempo.

La soluzione migliore, però, è appendere i tuoi jeans con una gruccia: in questo modo, il tessuto potrà respirare e non si formeranno pieghe, che oltre a essere antiestetiche alla lunga potrebbero rovinare il tessuto.

Consigli e trucchi per prenderti cura dei jeans

Per assicurarti che i tuoi jeans abbiano una lunga vita, dovresti prestare una particolare attenzione nel lavaggio e nella conservazione.

Ricordati di non lavarli troppo spesso e di non usare temperature troppo alte, in modo da preservare il denim, ma soprattutto fai asciugare i jeans all’aria, non con l’asciugatrice!
Evita di stirarli, ma stendili molto bene e conservali in modo che non si creino troppe pieghe.

Vieni a fare shopping al centro commerciale Opera: da OVS puoi trovare moltissimi modelli di jeans.