Fotolibro: cos’è e perché sceglierlo

Fotolibro cos’èFotolibro: cos’è e perché sceglierlo

Quante foto scattiamo ogni giorno? Con l’avvento degli smartphone è diventata una prassi comune. Ma ogni immagine rappresenta un momento speciale della tua vita. Dopotutto, hai sentito il bisogno di catturarlo e conservarlo. E adesso? Il fotolibro è un ottimo modo per raccogliere e organizzare tutte quelle foto, per realizzare vere e proprie storie da rivivere e mostrare negli anni a venire.

Ma non solo, sono anche perfetti per raccontare tutti i dettagli di quei momenti speciali. Pensieri, sensazioni, persone, luoghi e sapori che associ a un evento potranno accompagnare ogni ricordo. Feste di compleanno, riunioni di famiglia, vacanze e matrimoni, conservati in immagini ordinate nei tuoi fotolibri, per non dimenticare più i migliori momenti della vita.

Certo, potresti condividere le tue foto su Facebook e Instagram. Oppure, inserirle in un album fotografico vecchio stile, ma queste opzioni sono limitate. Vediamo nel dettaglio cos’è un fotolibro e tutti i motivi per cui dovresti sceglierlo.

Cos’è un fotolibro

Il fotolibro è un album fotografico, ma creato interamente online e stampato digitalmente su carta speciale e con qualità professionale. Niente più stampe fotografiche, album voluminosi e giornate passate ad attaccare e organizzare il materiale. Con il fotolibro dai vita ai tuoi ricordi in maniera veloce, ordinata e creativa.

Come funziona? È davvero molto semplice:

  • ti serve un pc, oppure puoi trovare app specifiche da scaricare sullo smartphone;
  • scegli la dimensione, il tipo di rilegatura, il numero di pagine e il tipo di carta per il tuo fotolibro;
  • carichi le foto che hai selezionato;
  • personalizzi le pagine scegliendo colori e aggiungendo scritte;
  • organizzi le foto di ciascuna pagina scegliendo il layout che preferisci;
  • aspetti di ricevere il tuo fotolibro.

Se scegli il fotolibro per raccogliere i tuoi ricordi puoi dare libero sfogo alla tua creatività e realizzare delle piccole opere d’arte. Sfogliarle sarà un piacere per le emozioni in grado di ricreare, ma anche e soprattutto per gli occhi.

FotolibroPerché scegliere un fotolibro?

Diciamolo, oggigiorno abbiamo tutti le memorie degli smartphone che strabordano di immagini e facciamo fatica a trovare il tempo di stampare i nostri ricordi preferiti. Quando bisogna liberare la memoria e cancellare le foto, ecco il dramma “se solo avessi stampato un po’ di foto!”.

Non è solo una questione che riguarda stampare le fotografie, ma soprattutto come organizzarle affinché non rimangano chiuse in una busta nel cassetto. Ecco che il fotolibro è la soluzione perfetta per fare ordine nella nostra memoria, sia del telefono che della nostra vita. Ecco i vantaggi di stampare un fotolibro rispetto agli album fotografici tradizionali.

#1 Praticità

Leggero, sottile, maneggevole: il fotolibro è perfetto da tenere a portata di mano da sfogliare in compagnia, o da riporre in libreria per creare la tua collezione ordinata di ricordi. Basta con album fotografici pesanti e tutti diversi per dimensioni e copertine.

#2 Personalizzazione

Uno degli aspetti positivi è che puoi realizzare un fotolibro personalizzato aggiungendo il tuo tocco creativo all’intero processo. Scritte, immagini, layout, le dimensioni, il tipo di rilegatura, la copertina rigida o morbida, il numero delle pagine: decidi tutto tu per creare il fotolibro perfetto.

#3 Velocità

La selezione delle foto è più veloce e immediata, soprattutto se man mano che scatti le foto le salvi nei preferiti. In questo modo, puoi organizzare la stampa dei tuoi fotolibri online quando hai del materiale a disposizione: finite le vacanze, il primo anno del tuo bimbo, un evento speciale. E non rischiare così di accumulare troppe foto nel dimenticatoio.

#4 A prova di usura

Basta con le foto che si staccano dagli album e poi non sai più dove erano attaccate. Con i fotolibri le foto vengono stampate digitalmente direttamente sulla carta. Non corri il rischio che le fotografie si rovinino o che la carta velina, tipica degli album tradizionali, si possa deteriorare. In questo caso, hai il tuo fotolibro compatto a prova del tempo che passa.

Stampa fotolibroCrea il tuo fotolibro

Stampare un fotolibro è l’occasione per dare il giusto valore alle tue esperienze, ai tuoi ricordi, che siano le ultime vacanze fatte insieme alla famiglia, un evento particolare, come un anniversario o un battesimo. Oppure, quando vuoi documentare la crescita dei tuoi figli, passo dopo passo, senza perderti nulla: il fotolibro racchiude tutte le emozioni che hai vissuto.

Può essere anche un’ottima idea regalo da fare ai propri cari, alla tua dolce metà, o anche a un’amicizia importante. Un fotolibro è un regalo inaspettato che sarà di sicuro molto apprezzato per l’alto valore simbolico che porta con sé, per la cura e l’attenzione nella scelta delle foto e di ogni singolo dettaglio legato alla sua realizzazione.

A questo punto non ti resta che decidere quale particolare evento vuoi rendere memorabile con il tuo fotolibro e iniziare a progettarlo. Dopodiché, senza impazzire tra app e software poco affidabili, al centro commerciale Opera ti aspetta Image & Shoes Planet per far stampare il tuo fotolibro, il primo di una lunga serie.