I gatti soffrono il caldo: 5 consigli per proteggerli dalla calura estiva
Finalmente è scoppiata l’estate, regalandoci calde giornate da affrontare con gelati, abiti leggeri e passeggiate serali sotto le stelle. Ma anche i gatti soffrono il caldo come noi, per questo motivo è necessario prenderti cura del tuo amico felino, garantendone il benessere quando le temperature si alzano troppo.
Ai gatti piace stare stesi al sole e la loro temperatura corporea è mediamente più alta di quella umana, è vero. Ma anche loro sono soggetti ai colpi di calore se si espongono a temperature elevate. Ecco qualche consiglio per proteggerli durante la stagione estiva e creare un ambiente adatto a mantenerli freschi e al sicuro.
Come i gatti affrontano il caldo
Per sapere come aiutare i nostri amici felini a stare bene anche in estate, è utile conoscere il funzionamento del loro organismo e sapere come affrontano le alte temperature.
Infatti, devi sapere che anche i gatti soffrono il caldo, ma non sudano come noi umani. Loro, regolano lo scambio termico attraverso:
- i cuscinetti delle zampe;
- la respirazione a bocca aperta, per traspirare tramite la lingua.
Inoltre, disperdono ulteriore calore bagnandosi il pelo con la propria saliva. Dunque, puoi accorgerti facilmente se un gatto soffre il caldo perché:
- inizierà a essere inappetente e mangiare meno;
- mostrerà segni di stanchezza, passando la maggior parte del tempo sdraiato;
- avrà il naso più secco del solito;
- sparirà in cerca degli angoli più freschi della casa.
Sa badare a sé stesso, lo sai bene, è indipendente. Tuttavia, è bene sapere quali sono i rischi alimentati dal caldo a cui il tuo gatto può andare incontro.
I pericoli del caldo per i gatti
Come per noi umani, in particolare, soffrono il caldo i gatti anziani, in sovrappeso o con particolari patologie. Ma anche i felini più giovani e agili corrono il rischio di un colpo di calore quando l’ambiente in cui si muovono è troppo torrido. I sintomi di questa grave condizione sono riconoscibili facilmente. Appena si presentano, è necessario intervenire e portare il gatto dal veterinario con urgenza:
- letargia;
- incapacità di stare in piedi e barcollamenti;
- comportamenti ansiosi;
- tremori;
- scialorrea;
- tachipnea;
- tachicardia;
- respirazione a bocca aperta;
- nausea;
- vomito;
- diarrea;
- cianosi delle mucose;
- ipertermia;
- emorragie gastrointestinali;
- collasso cardiocircolatorio;
- convulsioni.
La temperatura ambientale ideale per le persone va bene anche per i gatti. Questo significa che se siamo a nostro agio noi lo saranno anche i nostri amici felini.
5 rimedi per aiutare i gatti che soffrono il caldo
Se inizia a fare troppo caldo, meglio aiutare il tuo gatto ad affrontare le alte temperature con qualche piccolo trucco. Questi 5 consigli ti saranno utilissimi.
Metti sempre a disposizione acqua fresca e pulita
Ai gatti piace bere dall’acqua che scorre, anziché da quella ferma. Quindi, oltre a usare delle ciotole, potresti mettere a disposizione anche una fontanella per gatti. Mette in circolo l’acqua facendo in modo che non stagni e che rimanga sempre fresca. Naturalmente, non deve essere troppo fredda, per scongiurare congestioni a causa dello sbalzo di temperatura.
Servi al tuo micio il cibo umido
Sostituisci le crocchette con mousse, paté o bocconcini, che contribuiscono all’idratazione del tuo piccolo amico. Se proprio non può fare a meno dei suoi snack preferiti, prova a proporglieli con un po’ di brodo, per aumentare i liquidi che ingerisce e mantenere il suo corpo idratato. È probabile che con il caldo si mostrerà inappetente, per questo i momenti ideali per proporgli le ciotole piene sono le ore più fresche della giornata: la mattina presto e la sera.
Allestisci angoli freschi in casa
Abbassa le tapparelle, chiudi i portelloni e tira le tende per non fare entrare il sole durante le ore più calde. Lascia che l’aria scorra tra le stanze creando piacevoli correnti fresche e prepara delle cucce con dei tappetini rinfrescanti su cui il tuo gatto potrà fare migliori pisolini. Puoi usare anche i ventilatori e l’aria condizionata. Ma attenzione che il flusso di aria più fredda non sia troppo potente e diretto. Altrimenti, lo sbalzo di temperatura può portare a raffreddori e altri disturbi, ai gatti come alle persone.
Attenzione alla toelettatura
Non devi rasare completamente il tuo gatto, perché il pelo lo protegge dal troppo caldo e dalle scottature. Basta una toelettatura accurata per accorciare il manto ed eliminare gli accumuli di pelo morto, mantenendo così il piccolo felino leggero e fresco.
Rinfresca i suoi polpastrelli
Se vedi che il tuo micio è in difficoltà per le temperature crescenti, bagnagli le zampette. Come abbiamo detto, attraverso i cuscinetti i gatti si termoregolano. Così come noi ci bagniamo polsi e caviglie per trovare refrigerio, lo stesso trucco funziona anche per i gatti. Può essere utile anche inumidire il loro pelo sulla testa e sul dorso per regalargli la piacevole sensazione di refrigerio dell’acqua che evapora. Proprio come fanno loro stessi con la loro saliva.
I gatti soffrono il caldo: prenditi cura di loro
Trasforma la tua casa nell’ambiente più adatto a passare l’estate, ne trarrai beneficio tu e anche il tuo gatto. Lo conosci bene e sai quali sono le sue esigenze, assicurati di avere tutti i prodotti e gli accessori adatti per farlo stare bene, a casa come in vacanza. Non lasciare che il gatto soffra il caldo.
Vieni a trovarci al Centro Commerciale Opera. Goditi lo shopping tra i negozi dei migliori brand e scopri tutte le nostre offerte. Se desideri solo il meglio per il tuo amico felino, entra nel punto vendita Maxi Zoo. Il personale esperto e appassionato come te, saprà consigliarti tutti gli accessori utili per il benessere e la tranquillità del tuo animale domestico.