Gite per bambini in Lombardia: le mete che devi conoscere
Ora che sei un genitore anche le tue priorità per le vacanze sono cambiate. Pensi alle destinazioni e alle attività di cui i tuoi figli possano godere al massimo. Organizzare gite per bambini in Lombardia è semplice e più entusiasmante di quanto credi, ma devi sapere dove andare e come pianificare le vostre escursioni.
Ricordi com’era una giornata tipo della tua infanzia? Probabilmente no, ma di sicuro ricordi i frammenti di un viaggio in famiglia che ha lasciato ricordi gioiosi nella tua giovane mente. Se vuoi che tuo figlio viva la stessa magia in vacanza, qualche consiglio ti sarà utile per orientare le tue scelte.
Quindi, se stai cercando l’opzione migliore per creare momenti memorabili, continua a leggere, perché stiamo per accompagnarti proprio lì dove i ricordi diventano indelebili.
#1 Gite per bambini in Lombardia: scopri le Torbiere del Sebino
Vuoi immergerti nella natura incontaminata? Nell’area a sud del Lago di Iseo, trovi un’area naturalistica perfetta da esplorare insieme ai tuoi bambini. È la riserva naturale delle Torbiere del Sebino.
Tra canneti e stagni, camminando lungo le passerelle di legno, potrete avvistare e ammirare tantissime specie di uccelli e dedicarvi al birdwatching utilizzando le apposite postazioni in legno. Non dimenticarti la macchina fotografica e il binocolo d’ordinanza.
Ci sono tre percorsi tra cui scegliere. La zona è pianeggiante, molto tranquilla e perfetta anche per i più piccoli. L’ingresso ha un prezzo simbolico, per finanziare i lavori di conservazione e ricerca all’interno della riserva. Trovi le biglietterie automatiche direttamente nei punti di accesso al parco.
#2 Viaggio nella preistoria in Val Camonica
La Val Camonica, in provincia di Brescia, è soprannominata la Valle dei Segni per i numerosi siti di arte rupestre presenti, dichiarati Patrimonio Unesco. Se i tuoi bambini hanno studiato la Preistoria di recente, questa è la gita in Lombardia da fare assolutamente.
Sono circa 2000 le rocce incise giunte perfettamente conservate a noi. Tra di loro anche la rosa camuna, il simbolo della Regione Lombardia. Ma non solo, a dominare la scena è la figura del guerriero, le scene di duello e di caccia al cervo.
Tra i vari parchi archeologici e i siti a cielo aperto a Capo di Ponte, puoi visitare il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri. Se invece preferisci affrontare l’argomento in maniera più divertente e ludica, puoi portare i tuoi bimbi in un viaggio dentro la Preistoria. Infatti, a Boario Terme trovi l’Archeopark, un vero e proprio villaggio palafitticolo dove sperimentare la vita che facevano i cavernicoli, migliaia di anni fa.
#3 Sentiero delle espressioni in Valle Intelvi
Passiamo dalla storia al trekking puro, con un sentiero magico, una gita per bambini perfetta. Camminando nella foresta della Valle Intelvi, in provincia di Como, incontrerete personaggi fatati scolpiti nel legno: mostri, gnomi, maschere, ma anche gufi e scoiattoli, che vi accompagneranno fino alla terrazza del Monte Comana.
Qui potrete fare pausa ammirando lo splendido panorama del lago di Como e recuperare le energie con un delizioso pic-nic. Il sentiero è l’ideale per i bambini: ombreggiato, semplice, con un dislivello di 400 metri, privo di particolari difficoltà o pericoli.
#4 Sentiero del Tracciolino
Per sfuggire al caldo torrido estivo, una passeggiata per bambini da mettere in lista è il sentiero del Tracciolino in Valchiavenna, Sondrio. Infatti, si tratta di un sentiero realizzato lungo i binari di una vecchia ferrovia. Attraverso gallerie e passaggi nella roccia, vi ritroverete affacciati su panorami mozzafiato, come il lago di Como e il borgo di San Giorgio.
Sono circa 12 km pianeggianti, è un sentiero adatto a bambini che camminano tanto, poiché la durata è indicata in 6 ore. I panorami sono suggestivi e il percorso è facile e sicuro, ma ricordatevi la torcia da accendere nelle gallerie!
#5 Cascate del Serio
Tra le cascate in Lombardia da vedere almeno una volta nella vita ci sono loro, le Cascate del Serio, in Val Seriana, Bergamo. Alte 315 metri, divise in 3 salti, la loro apertura è spettacolare e lascia non solo i piccoli, ma anche i grandi, a bocca aperta.
Le Cascate sono visibili solo 5 volte all’anno. Il punto migliore per ammirarle è l’Osservatorio di Maslana: per arrivarci il sentiero è una strada mulattiera, semplice e a portata di bambini. Per chi ama camminare si può proseguire verso il Rifugio Curò, dov’è possibile gustare piatti tipici della tradizione bergamasca. Ma non solo, è proprio qui che si trova la misteriosa spada conficcata nella roccia.
Indimenticabili gite fuori porta in Lombardia per bambini
Le vacanze sono ancora un miraggio lontano? Il weekend può essere una risorsa preziosa per svagarti e passare del tempo divertendoti con i tuoi bambini. Le opportunità per organizzare delle gite fuori porta in Lombardia non mancano, a volte serve solo la buona volontà per scoprire nuove mete. Trekking, gite in montagna di un giorno e percorsi naturalistici a portata di bambino sono solo a un passo da te.
La Lombardia è uno scrigno di bellezze da scoprire, ma ricordati di partire con tutto il necessario. Ti aspettiamo al centro commerciale Opera, dove trovi i negozi dei migliori brand, per acquistare ciò che ti serve e organizzare escursioni e fantastiche gite fuori porta con i tuoi bambini.