Scroll Top

In viaggio con il cane: consigli e accessori indispensabili

 In viaggio con il cane: consigli e accessori indispensabili

Vuoi portarlo in vacanza con te perché è parte della famiglia, ma quando sei in viaggio con il cane devi accertarti che sia pronto per l’avventura. Alcuni cani amano viaggiare, per altri invece può essere molto stressante. Dovresti prepararti e pianificare in anticipo tutto quello di cui potresti avere bisogno, affinché sia un’esperienza sicura e confortevole sia per il tuo animale domestico che per te.

A prescindere che si tratti di un viaggio di piacere o per necessità, non presumere che andrà tutto bene, hai dozzine di dettagli di cui preoccuparti. Dunque, pensa a tutto e procurati gli accessori utili a soddisfare le necessità del tuo cane lungo la strada.

Ecco alcuni consigli preziosi per agevolarti in questa esperienza, indipendentemente dalla distanza o dalla modalità di trasporto. Fai un check insieme a noi e assicurati di non dimenticare nulla. Può essere un’esperienza piacevole, ma solo se sai come affrontarla.

Viaggiare con un caneViaggiare con il cane, i documenti necessari per il viaggio

Iniziamo subito con la burocrazia. In Italia i cani adottati devono essere dotati di microchip. Si tratta di una microcapsula inserita sotto pelle per rendere identificabile e rintracciabile l’animale. Il microchip è obbligatorio, esiste infatti l’anagrafe canina dove i cani vengono censiti.

Dopo la registrazione all’anagrafe, a ogni cane viene quindi rilasciato dall’ASL di competenza il microchip e il libretto sanitario. Inoltre, se devi andare all’estero, dovrai richiedere anche il passaporto canino e, per essere valido, il cane deve fare la vaccinazione antirabbica. Il passaporto avrà quindi validità a partire dal ventunesimo giorno di inoculazione del vaccino.

Prima di partire controlla sempre cosa richiede la legislazione del paese in cui ti rechi. Non correre il rischio di prendere multe.

Viaggiare in auto con il cane

A proposito di multe, un veloce ripasso di cosa dice il nostro Codice della strada in merito al trasporto di animali. Innanzitutto all’interno dell’abitacolo puoi tenere solo un animale con pettorina fissata al sedile. Questo serve a evitare che il cane si muova, o si sporga dal finestrino, per consentirti di guidare in sicurezza, senza distrazioni.

Se trasporti più di un animale, allora vige l’obbligo di utilizzo del bagagliaio, che deve essere separato dall’abitacolo con una rete. Oppure, in alternativa, dovrai munirti di un trasportino adeguato.

Per quel che riguarda il viaggio vero e proprio, anche i cani apprezzano uno stile di guida prudente, senza brusche frenate, accelerate o clacson che suonano all’impazzata. Assicurati di fare il massimo per la sua serenità.

Dunque, fermati ogni tanto, se possibile ogni 2 ore, e dagli la possibilità di sgranchirsi le zampe, rifocillarsi e prendere una boccata d’aria. E non dimenticare di portare con te una ciotola per l’acqua e delle crocchette.

Viaggiare in aereo, treno o nave con il tuo cane

Se il tuo viaggio prevede uno di questi mezzi, informati sempre su quali siano i regolamenti. Ogni compagnia ha regole precise sul trasporto di cani e possono quindi differire tra loro. Tieni presente che in:

  • aereo – alcune compagnie ammettono in cabina solo cani guida, altre invece pongono delle limitazioni di peso per l’imbarco e in stiva degli animali;
  • treno – anche in questo caso, compagnia che scegli, condizioni che trovi. In alcuni casi, se il cane è di piccola taglia, non deve essere provvisto di biglietto, in altri invece paga la metà;
  • nave o traghetto – essendo un mezzo di trasporto che può offrire più spazio, potrai trovare aree adibite ai viaggiatori con cani, dove potrai tenerlo al guinzaglio con museruola, farlo passeggiare e svagare in tranquillità. Attenzione invece sulle navi da crociera, sono ammessi solo i cani guida.

Cosa mettere in valigia quando sei in viaggio con il cane: ricapitoliamo

La preparazione della valigia è sempre motivo di ansia. Cerchi di fare mente locale, e poi la solita domanda: “avrò preso tutto?”. Calma e sangue freddo. Prepara una lista e segnati anche gli oggetti per il viaggio con il tuo cane:

  • ciotola e acqua – l’abbiamo già detto, ma è fondamentale averli con sé, per poter garantire al tuo cane una corretta idratazione;
  • cibo – quando si viaggia, magari per molte ore, è indispensabile avere una scorta di cibo per sopperire agli attacchi di fame;
  • documenti – se viaggi all’estero occorre il passaporto canino, se resti in Italia è consigliato avere con sé il libretto delle vaccinazioni e, ovviamente, il cane deve essere registrato all’anagrafe canina;
  • museruola e guinzaglio – è obbligatorio avere sempre la museruola pronta da far indossare al tuo cane, qualora ci fosse necessità. Mentre il guinzaglio è obbligatorio nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico;
  • sacchetti e paletta – raccogliere i bisogni del tuo cane è un atto di civiltà e di rispetto nei confronti della collettività. E se non lo fai rischi una multa da 50 a 500 euro.
  • giochi per cani – ossi, palline, corde, non dimenticarti di portare i giochi preferiti dal tuo cane. Sia che tu vada in montagna o al mare, i giochi per divertirvi insieme non devono mancare;
  • medicine e kit di primo soccorso – il tuo cane ha bisogno di medicine precise o di un semplice antipulci? Non dimenticarli a casa.

Quando sei in viaggio con il cane non deve trasformarsi in un’impresa titanica. Basta un po’ di organizzazione e tutto diventa più semplice. Valigia pronta, destinazione scelta: è ora di partire.

Viaggiare con il caneIn viaggio con il cane: una piacevole abitudine

Viaggiare con il cane può essere una splendida esperienza. Certo, mantenere il tuo animale domestico comodo e in salute durante gli spostamenti richiede una certa quantità di pianificazione e preparazione, ma ne vale la pena. Vi godrete di più l’esperienza insieme e arriverete a destinazione sereni, senza complicazioni.

Tuttavia, i cani non sono tutti uguali. Alcuni hanno esigenze particolari, ad esempio sono più inclini al mal d’auto, oppure odiano i luoghi troppo stretti e soffocanti. Perciò, prima di intraprendere un viaggio, assicurati di prepararlo alle possibili situazioni in cui potrebbe trovarsi, come restare nel trasportino per delle ore. Abitualo fin da cucciolo a viaggiare e diventerà il tuo miglior compagno d’avventure.

Se hai bisogno di ulteriori consigli e vuoi procurarti tutti gli accessori utili per un viaggio confortevole insieme al tuo cane, il nostro personale esperto ti aspetta. Vieni a trovarci da Maxi Zoo, nel Centro Commerciale Opera, in provincia di Milano. Abbiamo le conoscenze e l’assortimento di prodotti completo per soddisfare ogni esigenza del tuo animale domestico.