Iniziare a correre da zero: se sei un principiante inizia da qui!
Non sei mai stato un appassionato dell’attività fisica intensa, o comunque non eri il tipo che si svegliava la mattina alle 6 per fare ginnastica. Ma ultimamente hai deciso di metterti in forma e ti stai chiedendo come iniziare a correre da zero.
Il solo fatto che tu ti stia facendo questa domanda è un’ottima notizia: non bisognerebbe mai iniziare una nuova attività fisica impreparati, pensando di poter sfidare i propri limiti in modo spericolato.
Molto probabilmente vuoi metterti in moto e fare attenzione alla tua salute, ma senza mettere a rischio la tua incolumità fisica, e quindi sei alla ricerca di un programma per iniziare a correre. Ecco perché abbiamo preparato una lista di consigli per te.
Corsa: come iniziare e soprattutto come continuare!
Molto spesso, la grande difficoltà che si incontra nell’iniziare a correre da zero è mantenere la motivazione iniziale che ti ha spinto a intraprendere l’avventura.
Il primo giorno, sicuramente l’entusiasmo è a mille, perché hai appena preso la decisione di iniziare una nuova buona abitudine, ma a lungo andare diventa sempre più difficile alzarsi dal letto, mettere le scarpe e pensare di far fatica, soprattutto durante i mesi freddi.
Il segreto, per cominciare a correre da zero e non fermarsi mai, è immaginare nel modo più vivido possibile la sensazione di benessere che proverai una volta finito il tuo allenamento: le endorfine che vengono rilasciate, la soddisfazione di aver fatto un altro piccolo passo verso il tuo obiettivo, la sensazione di riposo mentale che solo l’attività fisica può dare.
Ma quindi come si inizia a correre nel modo corretto, per essere sicuri che l’impegno preso con la salute sia rispettato? Scopriamolo insieme.
L’attrezzatura necessaria per iniziare a correre da zero
Prima di tutto, se vuoi iniziare a correre da zero, dovrai procurarti l’attrezzatura adatta: si tratta di un passaggio molto importante, perché correre senza avere gli accessori adeguati significa rischiare infortuni o rigidità muscolari che non dovrebbero esserci.
Forse penserai che l’abbigliamento tecnico sia una prerogativa degli sportivi più navigati, ma ti sbagli!
Anche chi comincia a correre da zero deve procurarsi tutto il necessario. In particolare, avrai bisogno di:
- un paio di scarpe ben ammortizzate, meglio se appositamente pensate per la corsa, assicurandoti che siano del numero corretto e mai più piccole;
- calze di un tessuto traspirante e che non stringano in nessun punto;
- reggiseno sportivo per le donne, per ammortizzare i saltelli fisiologici della corsa, senza pesare sul seno;
- abbigliamento termico per i mesi freddi, senza dimenticare di coprire bene mani e piedi.
Ricordati di idratarti molto bene prima e dopo le tue sessioni di allenamento, per integrare i liquidi persi con il sudore.
Dove andare per cominciare a correre da zero
Voler iniziare a correre da zero non è un buon motivo per rischiare la vita!
Quando inizi a uscire per le tue prime corse, presta molta attenzione al tragitto che fai: assicurati di rispettare le regole del codice della strada, e non metterti in inutili pericoli con gli automobilisti.
Per questo motivo, se hai intenzione di uscire la mattina presto o la sera tardi, quando fuori è buio, munisciti di una lampadina frontale o di abbigliamento riflettente.
Quando corri, fai in modo di farlo in strade non troppo isolate o in parchi frequentati da altri runner, in modo da non rischiare di incontrare malintenzionati, ma anche per aumentare la tua motivazione, vedendo altre persone che iniziano a correre da zero come te, o che sono più avanti di te, potrai sentirti ispirato.
Correre da zero a un’ora andando per gradi
Se pensi di correre da zero a un’ora nel giro di una settimana, ti sbagli di grosso!
Pensa a tutte le conquiste, dalle più importanti alle più insignificanti, della tua vita: di certo non le hai raggiunte in un giorno, ma hai dovuto lavorarci per un po’ di tempo, prima di arrivare al risultato.
Per questo iniziare a correre da zero è inutile, se non si mantiene la motivazione: per i primi tempi, dovrai alternare la corsa alla camminata veloce in parti uguali, e se avessi aspettative troppo alte nei tuoi confronti, potresti sentirti frustrato.
La gradualità però è la chiave per iniziare a correre e arrivare a un buon risultato. Dopo poco tempo, ti accorgerai che il tempo di corsa si dilata e quello di recupero diminuisce, fino a riuscire a correre per un’ora senza soste.
Come si inizia a correre
Se ti è venuta l’idea di iniziare a correre da zero, segui i nostri consigli e parti subito per la tua avventura nel mondo dello sport.
Procurati l’attrezzatura adeguata, indispensabile anche per i principianti, scegli i posti migliori per allenarti, né troppo affollati né troppo isolati, e ricordati di andare per gradi, alternando corsa e camminata per i primi tempi.
Vieni a fare shopping nel centro commerciale Opera: nel negozio Legea trovi tutto l’abbigliamento per la corsa di cui hai bisogno, delle migliori marche.