Integratori per la pelle: come contrastare la comparsa delle rughe
Vogliamo tutti che sia più liscia e luminosa. Cerchiamo trattamenti e integratori per la pelle con l’obiettivo di prevenirne l’invecchiamento e tenere a bada le rughe. Ma quali sono i prodotti giusti? Uno non vale l’altro. È necessario fare alcune attente considerazioni, per evitare di commettere imprudenze.
Il mercato dei prodotti anti-età comprende una miriade di opzioni diverse, con creme, maschere per il viso e integratori che promettono di lenire i segni dell’invecchiamento. Come ci riescono? Semplice, fornendo alla pelle il fabbisogno di quelle sostanze naturali, come collagene, acido ialuronico ed elastina, che il nostro corpo fatica a produrre con l’avanzare dell’età.
Ma se non sei sicura di quali siano le migliori soluzioni per te, allora sei nel posto giusto. Facciamo le dovute considerazioni per la scelta e un approccio sicuro all’uso di integratori per la pelle.
Integratori per la pelle: a cosa servono
La tua pelle ti sembra più vecchia di quanto ti senti? Non preoccuparti, gli integratori anti age sono il metodo adeguato a ridurre le rughe. L’invecchiamento della pelle al giorno d’oggi è fisiologico, ma sicuramente prendersene cura con i prodotti giusti può aiutare a rallentarlo.
Gli integratori per la pelle sono molto importanti:
- aiutano la naturale produzione di collagene, che con l’andare avanti degli anni tende a diminuire;
- svolgono una funzione efficace anche per capelli e unghie, che diventano di solito più delicati e fragili;
- mantengono la pelle tonica, luminosa ed elastica, preservandola dagli effetti della menopausa e degli squilibri ormonali;
- ritardano la comparsa delle rughe e delle macchie solari.
Gli integratori aiutano a combattere le rughe sulla pelle, ma tu fai anche attenzione all’esposizione al sole: mai senza crema solare adeguata al tuo tipo di pelle. Anzi, se sei solita trascorrere molto tempo all’aperto, puoi prevenire l’invecchiamento cutaneo precoce dovuto all’esposizione della pelle agli agenti atmosferici, utilizzando proprio integratori a base di betacarotene e vitamine. Svolgono un’azione antiossidante, oltre al fatto che ti permettono un’abbronzatura perfetta.
Integratori per la pelle: i principali
Vediamo insieme i principali integratori per mantenere giovane la pelle e facciamo un po’ di chiarezza:
- Collagene – la proteina del collagene è presente in abbondanza nel nostro corpo e mantiene elastica e luminosa la pelle. Ma con il passare degli anni la sua produzione diminuisce, ecco perché è necessario integrarla. Migliora le rughe, l’elasticità e favorisce l’idratazione.
- Vitamina C – non si prende cura solo del sistema immunitario ma anche della pelle. Si tratta infatti di un potente antiossidante, fondamentale per combattere i danni provocati dai radicali liberi, oltre a supportare la sintesi del collagene.
- Acido ialuronico – ne avrai sentito parlare molto, è infatti uno degli ingredienti principali contenuti nei prodotti dedicati all’antinvecchiamento della pelle. La aiuta a ridurre la ritenzione idrica e contribuisce alla produzione del collagene.
- Probiotici – ebbene sì, lo stato della tua pelle dipende anche da come sta il tuo intestino. Mantenere in perfetta salute il microbioma è di fondamentale importanza non solo per il corpo in generale, ma anche per la tua pelle.
- Acidi Grassi Essenziali – si tratta di tipi di grassi che il nostro corpo non è in grado di produrre, ma che sono importanti per avere una sana barriera cutanea. Tra questi, il più conosciuto è sicuramente l’Omega-3, noto per la sua attività antinfiammatoria e per la protezione che svolge contro lo stress ossidativo. Altri integratori utili possono essere a base di olio di pesce o acido linoleico, che oltre a migliorare la struttura e l’idratazione della pelle contribuiscono a ridurre le imperfezioni cutanee.
Questi sono i principali integratori che dovresti prendere in considerazione, ma se non hai dimestichezza, chiedi prima un consiglio a un professionista. Saprà consigliarti in base alle tue reali necessità.
Integratori per una pelle più sana e luminosa
Prendersi cura della propria pelle quando gli anni iniziano ad aumentare può divenire una necessità per stare meglio con sé stesse. Ma a volte quello che vediamo riflesso nello specchio altro non è che la manifestazione di alcuni problemi di salute: infiammazioni che hanno conseguenze anche sull’aspetto esteriore della pelle.
Ecco perché a volte non basta avere la volontà di assumere integratori o spalmare creme, è necessario rivolgersi al proprio medico per approfondire la situazione e fare una diagnosi. Appurato che non ci siano infiammazioni in corso, su cui intervenire con prodotti mirati, puoi iniziare a prenderti cura della tua pelle con gli integratori anti age e supportare così i cambiamenti del tuo fisico.
Ovviamente non possono mancare le buone abitudini: bere tanta acqua, attività fisica quotidiana, alimentazione sana e variegata, nonché un riposo notturno adeguato. Aggiungere degli integratori per la pelle può solo che migliorarne l’aspetto, la tua salute in generale e farti sentire meglio. Ma non è possibile fermare lo scorrere del tempo. Impara ad apprezzarti come sei e prenditi cura ogni giorno della tua pelle.
Al centro commerciale Opera puoi trovare gli integratori per la pelle che fanno al caso tuo, sia nella Parafarmacia Opera che all’erboristeria Fonte del Benessere. Non è mai troppo tardi per iniziare a stare meglio. Ti aspettiamo, vieni a trovarci.