Merenda estiva per bambini: sai già quale scegliere?
La ricerca della merenda estiva per bambini è un compito molto importante. Lo è per garantirgli il corretto apporto nutrizionale, poiché le loro giornate sono spesso piene di attività, ma anche per renderli più felici.
In effetti, uno spuntino gustoso e sano può fornire quella sferzata di energia per garantirgli il divertimento durante giochi fantasiosi e attività fisiche. E anche se le giornate estive potrebbero essere piuttosto impegnative, ci sono comunque molte opzioni per assicurargli un’alimentazione varia e nutriente.
Se ancora non sai quali scegliere, stiamo per approfondire insieme alcuni suggerimenti preziosi per offrire ai tuoi bambini la merenda che soddisferà anche il palato più esigente. Saranno nutriti e felici fino a cena.
Merende estive semplici e veloci: prendi spunto da qui!
L’estate è il momento giusto per rallentare i ritmi e passare un po’ di tempo con i propri bimbi. Preparare una merenda estiva per bambini è un piccolo gesto di cura e attenzione nei loro confronti. Un modo semplice per condividere una pausa gustando insieme fresche prelibatezze. Vediamo subito qualche idea da provare subito per rendere felici i tuoi figli.
#1 La semplicità in una fetta di pane
Spesso pensiamo di dover mettere le mani in pasta per ricreare l’effetto merenda della nonna. Ma in estate la voglia di accendere il forno è pari a zero e trovare delle alternative gustose non confezionate può sembrarti una sfida ardua.
Una fetta di pane può diventare la base per un sacco di merende estive, dipende anche dai gusti dei bambini. Si va dalla versione tostata, con un filo di olio extravergine d’oliva, a quella mediterranea, con i pomodorini e un po’ di origano, fino al pane con l’affettato. Senza dimenticare la fetta di pane con la marmellata bio. Semplice, veloce e prelibata.
#2 Gelato sì, ma di banana
Lo sapevi che puoi fare il gelato con la banana? In realtà questa è solo una delle numerose ricette per preparare i gelatini in casa, ma di sicuro è una merenda estiva fresca e veloce che non lascia i bambini a bocca asciutta.
Come prepararlo? Bisogna avere l’accortezza di congelare per tempo la banana, magari tienine due/tre sempre nel freezer. Quindi, frullala fino a ottenere una crema densa e omogenea. A questo punto, non ti resta che guarnirla come preferisci: gocce di cioccolato fondente, granella di nocciole o scaglie di cocco.
#3 Vassoio di snack
Questa è una merenda estiva per bambini alternativa. Oltre a sfamarli nel pomeriggio, durante le loro attività, può essere molto utile per avvicinarli a cibi con cui ancora non hanno confidenza.
Sul vassoio di snack, infatti, puoi mettere varie tipologie di cibo: utilizza uno stampo per muffins e inserisci all’interno di ciascuno qualcosa di diverso. Dalla frutta al formaggio, fino ai crostini di pane. Attenzione solo a proporre tagli del cibo che siano indicati all’età dei tuoi bimbi.
#4 Ghiacciolini sempre pronti
Una delle merende più in voga durante la calura estiva è a base di ghiacciolo. Questa però è la variante con la granola, per un gusto croccante e delizioso.
Prendi i frutti di bosco, lo yogurt greco e un po’ di latte, frulla tutto fino a ottenere un composto denso e cremoso. Aggiungi un cucchiaio di granola e mischia. Versa tutto negli stampini e metti nel freezer. Ecco i tuoi ghiaccioli rinfrescanti e leggeri sempre a disposizione.
#5 Granita di anguria
Cosa c’è di meglio che addentare una succosa fetta di anguria in estate? Se non vuoi rinunciare alla frutta, ma vuoi presentarla in modo diverso ai pargoli, puoi scegliere di preparare la granita di anguria.
Prepara nel congelatore i pezzi d’anguria già tagliata, puoi anche aggiungere delle fragole se lo vuoi. Metti la frutta e il ghiaccio nel frullatore e via: la tua fresca granita di anguria è pronta da servire.
#6 Un dolcetto sfizioso, il budino di ricotta
Se sei alla ricerca di una merenda che sia dolce ma non troppo, da assaporare con il cucchiaino e mandare in visibilio i bambini, ecco il budino di ricotta. È velocissimo da fare, tutto quello di cui hai bisogno sono 4 ingredienti: ricotta, cacao amaro, miele o zucchero, per addolcire quanto basta. Infine, le immancabili gocce di cioccolato fondente.
Amalgama la ricotta con lo zucchero e il cacao fino a raggiungere una consistenza cremosa. Versa il contenuto negli stampini, aggiungi le gocce di cioccolato, come guarnizione, e poi mettili a riposare nel frigo per almeno 5 ore.
#7 Chia yogurt greco alle fragole
Una merenda estiva per bambini fresca e deliziosa, che trasforma il solito yogurt noioso in un’esplosione di gusto. Prendi lo yogurt greco e mischialo con tre cucchiaini di semi di chia. Aggiungi uno strato di fragole frullate, ancora uno strato di yogurt e guarnisci con pezzi di fragole e del cocco. Mentre i semi di chia trasformano le consistenze in gel, lasciando riposare lo yogurt per un paio di ore in frigo diventa così più compatto e decisamente invitante.
La merenda estiva per bambini, un gioco da ragazzi
La merenda estiva per bambini è una cosa seria e quando arrivano le lunghe e calde giornate c’è voglia di cambiare. Puoi approfittare della frutta fresca che la natura ti offre e creare delle piccole opere d’arte, che stuzzicano la vista, ma ancor di più lo stomaco dei bimbi.
Basta con le solite merende, è ora di proporre qualcosa di nuovo e di altrettanto goloso. Scegli la ricetta che preferisci e mettiti subito alla prova. Al centro commerciale Opera trovi i negozi dei migliori brand dove acquistare tutti gli ingredienti di cui hai bisogno. E se proprio la cucina non è il tuo forte, oppure non hai tempo, puoi sempre ripiegare sulle merende salutari già pronte che trovi nel fornitissimo Coop Superstore.