Occhiali da vista a Opera: dove comprarli e come scegliere quelli giusti
Stai cercando di capire dove comprare gli occhiali da vista a Opera, ma ancora non hai deciso quale tipo di montatura può fare al caso tuo?
È normale. Scegliere il modello giusto tra decine di opzioni sembra un compito arduo. E se ti dicessimo che esistono alcune semplici accortezze per determinare quali montature si adattino meglio al tuo viso?
Ecco come scegliere gli occhiali da vista che sapranno esaltare i tratti del tuo volto e dove trovarli. Finalmente, puoi mostrare lo stile che ti contraddistingue e valorizzare la tua personalità.
Come scegliere gli occhiali da vista giusti
Gli occhiali da vista sono indispensabili per la vita di tutti i giorni, ciò non toglie che possano essere un accessorio alla moda. Indossarli non deve essere una tortura o provocare disagio.
Ecco perché la scelta del modello di occhiali da vista adatto a te deve essere fatta con attenzione e le giuste valutazioni. Vediamo insieme quali sono gli aspetti principali da prendere in considerazione nella scelta della montatura perfetta. Per te.
#1 La forma del tuo viso
È innegabile, scegliere gli occhiali da vista per il proprio viso non è semplice. Sarà il modello più adatto? Ti starà veramente bene? Ecco una regola da tenere sempre in mente: la forma degli occhiali che scegli deve essere opposta a quella del tuo viso. Il motivo è semplice, si tratta di mantenere l’equilibrio tra forme e proporzioni.
- Occhiali per viso tondo – scegli una montatura rettangolare, poiché allunga e affina i lineamenti.
- Occhiali per viso quadrato – opta per una montatura ovale o tonda, per armonizzare il viso.
- Occhiali per viso a diamante – montatura “cat-eye” per donna e montatura a goccia per uomo, sono i modelli che ne esaltano al meglio le caratteristiche.
- Occhiali per viso a cuore e triangolare – il modello “cat-eye” o rettangolare sono l’ideale per creare equilibrio tra le varie parti del viso.
- Occhiali per viso ovale – in questo caso puoi scegliere la montatura che più preferisci, ti donano tutte.
#2 La montatura dell’occhiale
Studiare la forma del proprio viso per scegliere la montatura dell’occhiale è un ottimo punto di partenza, soprattutto se non hai le idee chiare. Ma ciò non significa che sia un limite. Per prendere una decisione ponderata, dovresti considerare anche i tuoi gusti e la tua personalità.
Esistono differenti modelli di montature per occhiali, vediamo i principali.
- Montatura a cerchio chiuso – le lenti sono completamente racchiuse dalla montatura. È un modello classico, stabile, adatto anche a lenti spesse e pesanti. Indossate donano un aspetto sicuro e deciso.
- Montature a cerchio aperto – in questo caso, la montatura è a semi cerchio e proprio per questo vanno bene per lenti più sottili. L’effetto è fine e leggero.
- Montatura a giorno – non vi è una vera e propria montatura, le lenti vengono infatti supportate dalle aste. Molto leggeri e comodi da indossare, sono occhiali che donano un effetto filiforme ai lineamenti del viso.
#3 Il colore della montatura
Un altro aspetto che incide sull’effetto finale di un paio di occhiali da vista è il loro colore. Non è una caratteristica fine a sé stessa. La tonalità che scegli deve abbinarsi alle lenti e al modello della montatura, ma soprattutto al colore dei capelli, degli occhi e della tua carnagione.
Ecco perché conoscere un po’ di armocromia ti permetterà di fare una scelta più consapevole.
Infatti, secondo questa disciplina, in base alla tonalità della pelle e a determinate caratteristiche, esistono 4 tipologie cromatiche, ciascuna indicata con il nome di una stagione. Scopri subito a quale appartieni.
- Primavera – carnagione chiara, lentiggini, capelli dal biondo al rossiccio, occhi di colore blu, grigio-azzurri, verdi, marrone-grigio o verde dorato. Se ti ci ritrovi i colori più adatti per la montatura sono oro, beige, rosso aragosta, marrone chiaro.
- Estate – carnagione chiara e rosea, capelli biondo cenere e occhi azzurri, marroni o grigi. In questo caso opta per colori freddi ma intensi, non vistosi o scuri. I colori della montatura da preferire sono rosa, azzurro o lavanda.
- Autunno – carnagione con riflessi dorati, capelli scuri e occhi marrone scuro, verde-marrone o verdi. Le tonalità più adatte sono quelle che richiamano proprio l’autunno, la terra e le foglie, come marrone, arancio e verde, rosso scuro e vaniglia. Per la montatura sono perfetti i colori oro, bronzo e rame.
- Inverno – carnagione chiara o olivastra, capelli scuri, occhi color nocciola, blu o verde. Le tonalità colori con cui stai meglio sono forti e fredde, come nero, bianco, grigio e blu. Per le montature i modelli in argento o blu-nero sono i migliori.
Occhiali da vista a Opera: scegli il modello adatto a te
Gli occhiali da vista costituiscono una parte fondamentale della tua vita, scegliere il modello adatto è determinante. Non puoi prendere questa decisione alla leggera.
Tuttavia, pur essendo una necessità, indossare occhiali da vista non dovrebbe precludere il gusto di scegliere un accessorio che ti faccia stare bene ed essere anche alla moda. Basta con montature demodé e tristi solo da vedere, figuriamoci da indossare.
Ora, hai tutti gli elementi per scegliere la montatura perfetta per te, in grado di esaltare al meglio i tuoi lineamenti e senza tralasciare gusti personali e preferenze. Se hai dei dubbi e vuoi la certezza di acquistare gli occhiali da vista perfetti per te, vieni a trovarci al centro commerciale Opera. Il personale esperto di Occhiali24.it saprà consigliarti al meglio e potrai scegliere tra diversi modelli di tendenza delle migliori marche.