Ricette di Capodanno: cosa mettere in tavola?

Ricette di CapodannoRicette di Capodanno: cosa mettere in tavola per iniziare l’anno con gusto

Come festeggerai il nuovo anno? Esci o rimani a casa? Se decidi di restare tra le mura domestiche con parenti e amici, potrebbe essere difficile trovare le giuste ricette di Capodanno che mettano tutti d’accordo. Dopotutto, vuoi qualcosa di speciale e i dubbi si insinuano fastidiosi. Che fai? Cosa prepari di sfizioso senza tradire la tradizione?

Dai il benvenuto al nuovo anno e riparti alla grande mettendo in tavola dei piatti gustosi e facili da preparare. Queste ricette di Capodanno sapranno coccolare anche le papille gustative più esigenti, per ridarti quella carica emotiva necessaria a nutrire i propositi per i prossimi 365 giorni.

Qui abbiamo raccolto idee per menu di Capodanno e consigli utili. Dai un’occhiata e facci sapere quali ti ispirano di più, per un gustoso nuovo inizio.

#1 Tartine delicate con crema di mascarpone

Il cenone di Capodanno è caratterizzato da ritmi lenti: l’attesa dell’arrivo del nuovo anno va assaporata, in tutti i sensi. Ecco che l’antipasto può essere davvero l’occasione giusta per preparare un piccolo buffet dove sbizzarrirsi.

Abbandonata l’idea delle solite pizzette con pasta sfoglia, puoi optare per delle tartine di pancarrè ricoperte di gustose cremine delicate: mascarpone e prosciutto cotto, ricotta ed erbe aromatiche, crema di salmone. Del resto, il cenone è appena cominciato, meglio partire con un tocco di leggerezza!

#2 Ricette di Capodanno: riso o pasta? Scegli entrambi!

Nel menù di Capodanno questi sono due primi che non possono mancare. Il risotto ai frutti di mare per chi ama i gusti più delicati, così come un risotto allo champagne o un gustoso risotto ai funghi e zafferano sono l’ideale per iniziare il cenone.

A seguire ecco il classico piatto di pasta, le opzioni più succulente e pratiche sono le lasagne, i conchiglioni ripieni, i cannelloni ricotta e spinaci o le crespelle al salmone se vuoi mantenere il menù a base di pesce.

Non solo sono buone ricette di Capodanno, ma ti permettono anche di portarti avanti con la preparazione senza dover rimanere tutta la sera del 31 dicembre ai fornelli.

Ricette di Capodanno#3 Immancabili lenticchie

Non c’è cenone dell’ultimo dell’anno senza lenticchie, che pare portino soldi nel nuovo anno se mangiate prima dello scoccare della mezzanotte.

Per gli amanti della tradizione non può quindi mancare il cotechino con le lenticchie o nella versione con lo zampone. In entrambi i casi si tratta di ricette di Capodanno semplici e veloci da realizzare.

E per chi non ama la carne, ma non vuole rinunciare al rito delle lenticchie, via libera alle mini-polpette: un finger food da leccarsi i baffi, ancora meglio se accompagnato da una deliziosa mayo al curry.

#4 Salmone a volontà per le tue ricette di Capodanno

Crudo, affumicato, cotto: il salmone è il pesce delle feste natalizie per eccellenza. Un alimento versatile che si presta a numerose preparazioni per il cenone di Capodanno. Dall’antipasto per le tartine da addentare in un solo boccone, passando per i primi con la parmigiana di patate e salmone, o i classici tagliolini. Oppure per secondo un classico filetto di salmone cotto al forno con verdure e purea di patate. Gustoso, leggero e pure sano.

#5 Il dolce del Capodanno, il pandoro

Il cenone di Capodanno è l’occasione giusta per sfoderare le proprie doti da pasticcere e trasformare un semplice pandoro nel dolce più sfizioso e delizioso che ci sia. Può sembrare una missione impossibile, considerando quanto possa essere impegnativo il cenone.

La realtà dei fatti è che quando ci si ritrova con davanti questo dolce, un posticino nello stomaco per assaggiarlo lo si trova sempre. Le alternative per prepararlo non mancano. Una volta tagliate le fette a forma di stelle puoi accompagnarle con la crema allo zabaione o al mascarpone. Puoi anche sbizzarrirti con le decorazioni, aggiungendo gocce di cioccolato o frutta fresca: l’impiattamento finale del tuo pandoro sarà da acquolina in bocca!

Idee ricette per capodannoMenù per l’ultimo dell’anno: quali ricette sceglierai?

È innegabile, le ricette di Capodanno sono caratterizzate da abbondanza e piatti sfiziosi. Che sia per un’allegra e numerosa tavolata in compagnia, una serata romantica di coppia o una cena intima in famiglia, il cenone del 31 dicembre non può passare di certo inosservato.

Tra antipasti stuzzicanti, immancabili piatti della tradizione, cibi portafortuna e deliziosi dessert, l’attesa per il nuovo anno si trascorre all’insegna della compagnia e del buon cibo. Ma attenzione, il menù di Capodanno non si può improvvisare, per quanto le ricette possano essere semplici e veloci da realizzare, considera sempre che fare la spesa durante il periodo natalizio può trasformarsi in una vera odissea.

Eccezion fatta per i freschi, cerca di programmare la tua spesa e portarti avanti con le preparazioni: crea il tuo menù di Capodanno e, lista alla mano, procurati tutti gli ingredienti necessari. Al centro commerciale Opera trovi la Coop Superstore dove puoi fare rifornimento di prodotti di qualità per realizzare ricette di Capodanno da leccarsi i baffi.