Scroll Top

Una casa a prova di bambino: 5 accessori fondamentali

Una casa a prova di bambino: 5 accessori fondamentali per la sua sicurezza

Inizia il prima possibile. Può sembrarti strano pensare di rendere la tua casa a prova di bambino quando è ancora piccolo. Ma presto inizierà a gattonare e a interagire con il mondo intorno a sé. Meglio prevenire la sua curiosità e metterlo al sicuro.

Potresti pensare che nulla sia particolarmente pericoloso in casa tua, ma la creatività dei bambini va ben oltre le tue aspettative. Dove vedi un semplice tavolino, loro vedono una palestra nella giungla, mentre i cassetti del comò possono trasformarsi in gradini su cui avventurarsi in avvincenti arrampicate.

Dovrai osservare attentamente ogni oggetto e centimetro di casa come se fossi un bambino, per assicurarti che nulla possa rappresentare un pericolo. Ecco qualche consiglio utile e 5 accessori indispensabili per proteggere i bambini nel modo più efficace possibile. Scopriamoli insieme e mettiamo in sicurezza la tua casa.

Casa a prova di bambinoSicurezza dei bambini in casa, come fare

La casa dovrebbe essere il nido sicuro in cui far crescere i tuoi piccoli. La verità è che nasconde molte insidie. Gli incidenti domestici sono all’ordine del giorno, proprio perché spesso sottovalutati.

Ma quando hai a che fare con dei bambini, nulla deve essere lasciato al caso. A partire dagli oggetti che possono essere inghiottiti, così come detersivi e medicinali. È bene fare un controllo a tappeto e metterli in luoghi inaccessibili per le loro manine.

Un altro aspetto molto importante riguarda i mobili e la casa stessa. L’immaginazione dei bambini è sconfinata. Sono alla scoperta del mondo e non hanno la percezione del pericolo. Dunque, anche gli spazi della casa devono essere rivisti seguendo le fasi di crescita dei tuoi figli e l’evoluzione delle loro esigenze. Nulla che non sia possibile, ma servono consapevolezza e attenzione.

Metti al sicuro i più piccoli con questi accessori e inizia a trasformare la casa a prova di bambino.

#1 Copri spigoli

Diciamolo, lo spigolo è quell’angolo che ci fa sussultare non appena vediamo nostro figlio sfrecciargli a un millimetro di distanza. Quando si hanno dei bambini per casa, all’improvviso tutto prende le sembianze di spigoli vivi perfettamente ad altezza bimbo.

Per scongiurare il più banale, ma pericoloso, degli incidenti domestici, è bene ricoprire tutti gli angoli di casa con gli appositi copri spigoli. Ne esistono di diverse forme e materiali. Alcuni hanno un design più giocoso e si adattano alla sua cameretta, altri sono più formali e, per quanto non ti facciano impazzire, sono davvero indispensabili.

#2 Copri prese

Altra nota dolente: le prese elettriche. Soprattutto per i più piccoli, che si sentono irresistibilmente attratti dai buchi. A loro appaiono come simpatiche faccine e con le piccole dita non esitano a toccarli. Il rischio di prendere la scossa è alto. Certo, l’impianto elettrico deve essere dotato di salvavita, ma per evitare shock, procurati degli efficaci copri prese per bambini.

Si sa che i bambini sono dei piccoli MacGyver, ma con i copri prese darai loro del filo da torcere. Infatti, per smontarli è necessario utilizzare una chiave apposita. Mettere in sicurezza tutte le prese elettriche è fondamentale, un passo importante per una casa a prova di bambino.

#3 Blocca ante e cassetti per una casa a prova di bambino

Ai bambini piace arrampicare. Stanno scoprendo il loro corpo e lo spazio che li circonda utilizzando ciò che hanno a disposizione. Ma è meglio una piccola palestrina attrezzata apposta per loro, al posto della cassettiera. Non solo, la loro curiosità di piccoli esploratori li porta ad aprire tutto ciò che trovano a portata di mano e a svuotarlo: pentole, tovaglie, utensili, vestiti appena stirati.

Insomma, i piccoli sono portatori sani di entropia domestica. È necessario tutelarti, per stare serena e non doverti trasformare in un segugio che controlla ogni loro movimento. Proteggili da eventuali oggetti pericolosi con dei blocca cassetti e ante. Sono gli accessori perfetti per la sicurezza dei tuoi bambini.

#4 Finestre in sicurezza

Abiti al pian terreno e pensi che questo non ti riguardi? Sbagliato. Le finestre sono pericolose a qualunque altezza e, come abbiamo sottolineato, non c’è limite all’immaginazione dei più piccoli. Non conoscono ostacoli. Ecco perché le finestre devono essere chiuse e provviste di un blocco di sicurezza per bambini, proprio per evitare che riescano ad aprirle.

A seconda del tipo di finestra che devi mettere in sicurezza, che sia scorrevole o con ante, in commercio puoi trovare una protezione adeguata. Assicurati che i più piccoli non possano mai aprirle.

#5 Cancelletto di sicurezza

Il cancelletto di sicurezza non può mancare, soprattutto se hai delle scale. Sceglilo dell’altezza giusta, non troppo basso, e installalo. Eviterà al tuo piccolo spiacevoli e pericolosi ruzzoloni e a te di perdere preziosi anni di vita per lo spavento.

Ma anche se non hai delle scale da mettere in sicurezza, il cancelletto può esserti utile per delimitare le zone di casa dove far muovere liberamente il bambino, senza l’ansia che gli possa capitare qualcosa. Ad esempio, per cucinare in tranquillità puoi delimitare la zona della cucina e tenerlo comunque sott’occhio, ma lontano dai fornelli.

Il cancelletto di sicurezza è un valido alleato per la gestione degli spazi casalinghi. Un accessorio indispensabile per rendere la tua casa a prova di bambino.

Casa a prova di bambinoUna casa a prova di bambino: metti in sicurezza gli spazi domestici

Paraspigoli per bambini, blocca ante e cassetti, protezioni per le prese elettriche, finestre in sicurezza e cancelletti. Non stiamo parlando di un bunker, ma sono semplici accortezze da prendere in considerazione per rendere la tua casa a prova di bambino.

Tutine, body, pannolini, giocattoli: la lista delle cose da comprare è infinita, ma non perdere di vista i potenziali pericoli domestici. La casa in cui crescerà il tuo bimbo deve essere accogliente e sicura, un luogo protetto in cui sperimentare senza farsi male.

Hai già controllato gli spigoli di casa? Ti aspettiamo al Centro Commerciale Opera per uno shopping a prova di bambino. Dall’abbigliamento, passando per le attività ludiche e scolastiche, fino agli accessori per la sua sicurezza, trovi tutto quello di cui hai bisogno per stare tranquilla e renderlo felice.